risotto carciofi e gorgonzola
Presentazione
Ingredienti
- 360 g di riso
- 4 carciofi
- 150 g di Gorgonzola D.O.P Dolcelatte Galbani
- 1 cipolla
- 1 l di brodo vegetale
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- burro q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
- sale q.b.
- una spolverizzata di pepe
- 1 limone
Preparazione
Il primo passaggio per realizzare questa cremosa ricetta è quello di assicurarsi di utilizzare carciofi di stagione, magari comprateli dal vostro fruttivendolo fidato, in modo tale da avere la certezza della qualità del prodotto. Messo in chiaro ciò, passiamo alla loro preparazione: innanzitutto puliteli con cura e sfogliateli fino al cuore; quindi, eliminate le foglie più esterne che risultano piuttosto dure. Una volta completata questa operazione, tagliateli a fettine e metteteli a riposare in una ciotola, riempita in precedenza con acqua e il succo di limone, in modo tale da non farli scurire.
Dopodiché su un tagliere tritate la cipolla finemente e mettetela momentaneamente da parte. Nel frattempo, ponete a scaldare il brodo vegetale in una pentola. A questo punto, dopo averli scolati per bene, rosolate i carciofi per qualche minuto a fiamma vivace. Bagnate poi con qualche mestolo di brodo e cuocete per circa quindici minuti. Terminata la cottura aggiungete un pizzico di sale.
Passiamo alla preparazione del risotto con carciofi e gorgonzola: in una casseruola dai bordi alti versate un filo d’olio, inserite poi la cipolla tritata e rosolate a fuoco medio. Appena vi appare dorata, aggiungete il riso e tostate per qualche minuto. Sfumate poi con un bicchiere di vino bianco e fate evaporare. Proseguite con l’aggiunta di un paio di mestoli di brodo caldo e mescolate il tutto per bene. Cuocete per 10 minuti e, se necessario, addizionate ancora brodo vegetale.
Terminato questo periodo di tempo, inserite i carciofi e amalgamate con cura, proseguite poi con la cottura. Quando mancano pochi minuti dalla fine, aggiungete il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte, precedentemente tagliato a pezzetti. Amalgamate il risotto in modo vivace, in maniera tale da ottenere una pietanza omogenea.
A questo punto togliete dal fuoco la pentola e mantecate con burro e formaggio grattugiato, secondo i vostri gusti personali. Lo scopo di questa fase è quello di ottenere una pietanza cremosa e saporita. Una volta raggiunta la consistenza adeguata, servite il risotto con carciofi e gorgonzola ben caldo e preferibilmente su piatti piani, completate il tutto con una spolverizzata di pepe.