Risotto alla curcuma
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di riso
- 120 g di curcuma fresca
- 1 l di brodo vegetale
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 cipolla
- 30 ml di vino bianco
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per cucinare il risotto alla curcuma, avrete bisogno di cominciare dalla preparazione del brodo vegetale. Potrete optare per uno già pronto oppure seguire la ricetta che trovate sul nostro sito.
Mondate e tritate finemente una cipolla e pulite la curcuma fresca in questo modo: lavate e asciugate la curcuma utilizzando preferibilmente dei guanti monouso (visto che è una radice che tende a macchiare), dopodiché, pelatela e tagliatela a cubetti spessi circa mezzo centimetro.
Nel frattempo, sciogliete il Burro Santa Lucia in una casseruola e aggiungete la cipolla finemente tritata e la curcuma. Fate imbiondire la cipolla a fuoco medio-basso per circa 10 minuti assieme alla curcuma, in modo da far amalgamare i sapori. Per evitare di far attaccare alla casseruola il fondo o, di farlo bruciare, aggiungete un mestolo di brodo vegetale.
Trascorsi questi 10 minuti, versate il riso e fatelo tostare fino a quando non risulterà trasparente. A questo punto, aggiungete il vino bianco e lasciatelo sfumare. Continuate la cottura del riso aggiungendo il restante brodo vegetale in maniera graduale.
Una volta che il riso ha raggiunto la cottura desiderata, allora aggiungete sale e pepe, secondo i vostri gusti, e avrete così ottenuto un gustosissimo risotto alla curcuma.