Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Risotto al rosmarino e Formaggio Zero Grassi

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Risotto al rosmarino e Formaggio Zero Grassi
Vota
Media0

Presentazione

Pochi ingredienti per un primo piatto dal sapore delicato e gustoso al tempo stesso: la ricetta di oggi è quella del risotto al rosmarino e formaggio; un primo economico, realizzato con ingredienti semplici da reperire e dal gusto cremoso e leggero.

Nella lista degli ingredienti infatti abbiamo inserito il Formaggio Zero Grassi Santa Lucia Galbani, inserito a cottura ultimata per mantecare il risotto e dargli la giusta dose di morbidezza e cremosità.

Ad arricchire il piatto, oltre al profumo del rosmarino, c'è anche il Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani tagliato a listarelle e aggiunto al soffritto di partenza.



Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. due bicchieri di riso
  2. un rametto di rosmarino
  3. 100 g di Formaggio Zero Grassi Santa Lucia
  4. 50 g di prosciutto cotto Galbacotto
  5. 1/2 cipolla
  6. olio extravergine d'oliva
  7. 1 lt di brodo di carne
  8. un goccio di vino bianco

Preparazione

  • Sminuzzate la cipolla e il rosmarino, metteteli in una pentola dove avrete precedentemente versato l'olio extravergine d'oliva.
  • Fate soffriggere, aggiungete il prosciutto cotto Galbacotto a listarelle, mescolate per qualche minuto e aggiungete il riso, sfumate con il vino, aggiungete il brodo e aggiustate di sale.
  • A cottura ultimata aggiungere il Formaggio Zero Grassi Santa Lucia a dadini per mantecare. Conservane alcuni per decorare la preparazione.

Curiosità

La ricetta del risotto al rosmarino è originaria delle colline della Valpolicella, in Veneto, da cui derivano tante altre ricette regionali come la polenta o quella a base di tartufo nero, aringa o lumache.

Per la preparazione del risotto, vi consigliamo di utilizzare il riso Vialone nano, ideale per questo tipo di piatti. Si tratta infatti di una varietà di riso semi-fino, composto da chicchi dalla forma tondeggiante di media grandezza e con un tempo di cottura che si aggira intorno ai 14 minuti.

Una variante molto gustosa e particolare da provare è anche quella del risotto al rosmarino e miele, ideale da servire durante una cena in cui vorrete stupire gli ospiti con accostamenti particolari di sapori.

Per preparare il risotto al miele e rosmarino, iniziate con un soffritto di olio extravergine d'oliva, scalogno e burro. Fate tostare il riso nel soffritto e sfumate con il vino bianco, quindi bagnate con il brodo vegetale caldo e fate cuocere.

Pochi minuti prima della fine, unite il rosmarino tritato e il formaggio caprino. Mantecate aggiungendo il parmigiano grattugiato, il pepe e il miele.

Ti potrebbe interessare anche