Risotto al parmigiano
Presentazione
Ingredienti
Per il brodo vegetale:- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1,2 l di acqua
Per il risotto al parmigiano:
- 1 l di brodo vegetale
- 300 g di riso Carnaroli
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Come per tutte le preparazioni di questo tipo, anche quando si cucina il risotto al parmigiano la prima cosa da fare è preparare il brodo vegetale. Lavate e mondate la carota e il sedano e sbucciate la cipolla e metteteli in una pentola con l'acqua salata. Portate la pentola sul fuoco e lasciate che giunga a ebollizione, quindi lasciate che bolla per almeno 10 minuti.
Nel frattempo sbucciate l'altra cipolla e tagliatela a dadini, poi mettetela in una casseruola dai bordi alti insieme a 30 g di Burro Santa Lucia e a 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Quando il brodo sarà pronto, spegnete il fuoco sotto la pentola e accendetelo sotto la casseruola con la cipolla, lasciatela soffriggere per poco tempo, quindi versate il riso Carnaroli e lasciatelo tostare per un paio di minuti, mescolandolo spesso e controllando che la cipolla non si bruci.
Sfumate il riso con il vino bianco, attendete che evapori l'alcol, quindi versateci sopra due o tre mestoli di brodo e lasciatelo cuocere a fuoco moderato. Man mano che il brodo si asciuga, mescolate il risotto e aggiungetene altro, tenendo d'occhio il grado di cottura del riso. Quando sarà a metà cottura, aggiustatelo di sale e insaporitelo con una generosa macinata di pepe.
Una volta che il risotto al parmigiano sarà pronto, toglietelo dal fuoco e mantecatelo con il restante Burro Santa Lucia e il formaggio grattugiato, quindi mettetelo nei piatti e portatelo in tavola ancora caldo.