Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Risotto ai frutti di bosco

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se volete unire il sapore fresco della frutta a un primo tipico della cucina italiana, il risotto ai frutti di bosco è quello che fa per voi.

L'insieme di questi ingredienti riesce a dar vita, con pochi e semplici passaggi, a un piatto gustoso e pieno di sapori.

Il riso, grazie al suo sapore delicato, in questo piatto, diventa un'ottima base nell'esaltazione di un ingrediente particolare come quello dei frutti di bosco.

Seguiteci passo passo nella preparazione per realizzare anche voi un ottimo risotto ai frutti di bosco.


Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di riso
  2. 1 cipolla
  3. 200 g di frutti di bosco
  4. 1 l di brodo vegetale
  5. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 100 ml di vino bianco
  7. sale q.b.

Preparazione

Per gustare un ottimo risotto ai frutti di bosco, come prima cosa sciacquate i frutti di bosco sotto l'acqua corrente e divideteli in due parti, ognuna da 100 g. Frullate una parte in modo da creare una crema liscia, mentre tagliate a tocchetti la seconda parte.

Riscaldate il brodo in una pentola e tagliate a listarelle sottili 1 cipolla. Versate il Burro Santa Lucia fuso in una padella e aggiungete la cipolla, in modo da farla dorare per bene. Quando quest'ultima sarà appassita, aggiungete il riso e fatelo leggermente tostare. Dopodiché, unite il vino bianco e lasciatelo sfumare.

Una volta che il riso sarà diventato trasparente, aggiungete gradualmente il brodo vegetale, aggiustate di sale e continuate così fino a quando il riso non avrà ultimato la cottura, quindi per circa 15-18 minuti. A metà cottura, unite al riso il composto di frutti di bosco frullati e mescolate bene il tutto. Ultimate la cottura e, prima di servirlo, aggiungete i frutti di bosco tagliati a tocchetti e fate saltare il tutto per qualche minuto.

A questo punto, il vostro risotto ai frutti di bosco è pronto per essere servito e per essere assaporato assieme ai vostri ospiti, così da stupire tutti con questo piatto.

Ti potrebbe interessare anche