Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Riso Freddo con Gamberetti

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il riso freddo con gamberetti è una ricetta estiva semplice e invitante, che vi permetterà di servire in tavola un primo piatto tanto elegante quanto semplice da preparare.

Per dare un aspetto più esotico alla preparazione vi consigliamo di utilizzare il riso Basmati, e per ottenere un condimento cremoso e delicato il Burro Santa Lucia sarà il vostro asso nella manica.

Una volta pronto, potete servire il vostro riso freddo nei piatti fondi o studiare un impiattamento più elegante, utilizzando un coppa pasta e guarnendo ogni composizione di riso con un po' di erba cipollina.


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di riso basmati
  2. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 200 g di gamberetti sgusciati
  4. 4 zucchine senza fiore
  5. 1 scalogno
  6. 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  7. sale e pepe q.b.
  8. erba cipollina q.b.

Preparazione

Per preparare il riso freddo con gamberetti, iniziate lessando il riso Basmati in una pentola piena di abbondante acqua salata, quindi scolatelo e fatelo raffreddare facendo scorrere nel colino un getto di acqua fredda.

Versate il riso in una ciotola capiente e mescolatelo con l'olio per evitare che i chicchi si attacchino, quindi mettetelo a riposare in frigo.

A questo punto fate fondere il Burro Santa Lucia in un tegame capiente e fate appassire al suo interno lo scalogno tagliato a velo, quindi aggiungete le zucchine, dopo averle lavate, mondate e tagliate a tocchetti.

Nell'attesa che le zucchine cuociano, lessate i gamberetti in abbondante acqua salata per 5 o 6 minuti, quindi scolateli e uniteli alle zucchine. Mescolate bene, regolate di sale e pepe e lasciate intiepidire.

Prelevate la ciotola con il riso dal frigo e unitela al condimento, mescolate bene e lasciate insaporire in frigorifero.

Servite il riso freddo con gamberetti nei piatti distribuendolo all'interno di un coppa pasta e guarnite ogni composizione con dei pezzetti di erba cipollina.

Ti potrebbe interessare anche