Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
AffettatiPresenta

Riso venere con zucca

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il riso venere è un riso dalle caratteristiche molto particolari date dal suo colore nero e dalla sua consistenza compatta e soda. Si utilizza in molte preparazioni, specialmente in quelle ricette che prevedono le verdure o il pesce.

La ricetta che vi suggeriamo oggi mette in tavola un ottimo piatto a base di riso e zucca, ed è quindi una ricetta da consumare nel periodo autunnale, quando potrete facilmente trovare la zucca fresca nel vostro supermercato di fiducia.

La combinazione riso venere e zucca permette di portare a tavola un piatto particolare, cremoso e compatto che saprà conquistare anche i palati più esigenti. La particolarità della nostra ricetta sta tutta nella presentazione: serviremo il risotto dentro alla zucca.

Siete curiosi di vedere come realizzare questo risotto? Allora seguite la nostra ricetta.

 
Facile
4
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 ml di brodo vegetale
  2. 300 g di riso venere
  3. 100 g di Prosciutto Crudo Galbacrudo Galbani
  4. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 1 zucca piccola a polpa gialla
  6. 1 bicchiere di vino bianco
  7. ½ cipolla
  8. sale q.b.
  9. pepe q.b.

Preparazione

Per preparare il riso venere con zucca, cominciate pulendo e affettando la cipolla finemente.

In una capiente padella fate sciogliere il Burro Santa Lucia e soffriggete la cipolla a fuoco molto basso per qualche minuto. Unite quindi il Prosciutto Crudo Galbacrudo ridotto a straccetti con le mani e cuocete il tutto a fiamma sempre molto bassa per 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo, aprite la zucca tagliando la parte superiore in modo da formare un cappello. Svuotatela completamente e dividete la polpa dai semi e filamenti.

Con l’aiuto di un mixer frullate la polpa di zucca rendendola una crema e aggiungetela al soffritto di prosciutto e cipolla, mescolate bene e mettete da parte.

In un’altra pentola tostate il riso e sfumatelo con il vino bianco. Alzate la fiamma per far evaporare la parte alcolica e unite un mestolo di brodo.

Aggiustate di sale e pepe, e continuate ad aggiungere brodo e a cuocere il riso per 45 minuti.

Una volta che il risotto sarà cotto versatelo nella pentola con il condimento di zucca e Prosciutto Crudo Galbacrudo; mescolate per amalgamare bene il tutto e fate riposare per 5 minuti.

Al termine del riposo, versate il riso venere con zucca all’interno della zucca scavata e chiudete con il suo coperchio.

Ti potrebbe interessare anche