Riso con patate
Prova con
Bel Paese 250g
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Presentazione
Ingredienti
Per il riso:- 1 l di brodo vegetale
- 1/2 cipolla
- 350 g di riso
- 300 g di patate
- 120 g di Bel Paese Galbani
- 4 cucchiai di olio extravergine
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per il brodo vegetale:
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla, 1,5 l di acqua
- sale q.b.
Preparazione
- La preparazione di un risotto comincia sempre dal brodo. Mondate e lavate il sedano e la carota, sbucciate 1 cipolla e metteteli in una pentola insieme a 1,5 l di acqua salata. Quando l'acqua giungerà a ebollizione, lasciate cuocere il brodo per almeno 15 minuti, poi spegnete la fiamma.
- Nel frattempo sbucciate la mezza cipolla e tritatela piuttosto finemente. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti piuttosto piccoli.
- Versate in una casseruola 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, unite la cipolla e fatela soffriggere leggermente prima di aggiungere le patate. Mescolate per bene, aggiungete un paio di mestoli di brodo e aspettate che inizi a bollire prima di aggiungere il riso.
- Cuocete il riso con patate come se fosse un normale risotto, mescolandolo di tanto in tanto per evitare che si attacchi e aggiungendo il brodo quando si sta asciugando. A metà cottura circa, aggiustate di sale e insaporite il piatto con una generosa macinata di pepe.
- Quando il riso con patate sarà pronto, spegnete il fuoco, mantecatelo con il Bel Paese Galbani tagliato a cubetti e servitelo ben caldo.