Fantasia di Santa Lucia
Avere dei prodotti della linea Santa Lucia in frigo significa poter fronteggiare tutte le evenienze, poiché si tratta di ingredienti che consentono di creare un menù completo, che parte dall'antipasto e arriva fino al dolce.
Proprio a questa linea abbiamo voluto dedicare una sezione di ricette, in modo da aiutarvi a sorprendere i vostri ospiti qualsiasi sia l'evento o la stagione dell'anno. Lo scopo è quello di suggerire nuovi abbinamenti con altri elementi presenti in cucina. Non lasciatevi sfuggire una simile occasione e iniziate a leggere con attenzione, non vedrete l'ora di mettervi al lavoro e soddisfare tutti i commensali!
Iniziamo con un dolce campano, la pastiera napoletana, che fa della Ricotta Santa Lucia uno dei suoi ingredienti principali. Questa viene arricchita con un pizzico di cannella, dell'arancia e del cedro canditi, un'essenza di vaniglia e di fiori di arancia. Ciò che meglio caratterizza questo dolce è il profumo eccezionale che è in grado di emanare al taglio, soprattutto se non avrete dimenticato di aggiungere della scorza di limone e dello zucchero a velo. L'impasto è reso morbido e friabile dalla presenza del Burro Santa Lucia, che aggiunge una nota di sapidità ulteriore alla composizione.
Passando invece a uno sfizioso primo piatto, perché non stupire i vostri ospiti con un risotto alle fragole? Il segreto di un piatto del genere consiste nel saper bilanciare correttamente gli ingredienti. Per mantecare il tutto utilizzate del Burro Santa Lucia e del Galbanino, in modo che si crei una salsa cremosa e filante a ogni boccone. Non dimenticate di spolverizzare il tutto con una generosa dose di formaggio grattugiato per aggiungere sapidità alla pietanza.
Tornando nel mondo dei dessert, perfetto da realizzare con gli ingredienti della linea Santa Lucia è il tiramisù, con una base di biscotti tipo savoiardi bagnati al caffè e una crema di Mascarpone Santa Lucia e gocce di cioccolato fondente. Non dimenticate di montare l'albume a neve per un effetto cremoso e soffice al palato e di spolverizzare la superficie con del cacao amaro capace di donare gusto e colore.
Terminiamo infine con un rotolo red velvet farcito con della crema al Mascarpone Santa Lucia, dei ribes e dei lamponi, che donano una nota leggermente acida capace di stemperare la dolcezza.
Queste sono solo alcune delle ricette proposte da Galbani, correte a scoprire tutte le altre presenti!