Dolci con cachi
Quando pensate a un dessert, molto probabilmente vi verranno in mente delle ricette tramandate dalle nonne, o magari qualcosa di regionale. Ma avete mai provato i dolci con i cachi? Questo frutto si caratterizza per la sua polpagustosa e la sua dolcezza, quindi è tra gli ingredienti davvero più indicati per coccolare il palato, e inoltre non necessita dell'aggiunta di troppo zucchero.
La torta cachi e cioccolato, con il Burro Santa Lucia, è un'autentica squisitezza, tipica della stagione autunnale, quando questo frutto matura al meglio. In questi mesi non è un problema accendere il forno e godere del calore e del profumo che si diffondono in tutta la cucina. Il sapore del cacao, poi, è una vera è una vera e propria goduria per il palato.
Preparare un dolce a base di cachi vi permette di avere qualcosa di delizioso da gustare a colazione, al posto dei soliti biscotti, ma anche a merenda. La torta di mele o le tipiche crostate alla marmellata hanno dunque adesso una validissima alternativa.
Con del limone, la Ricotta Santa Lucia e pochi altri ingredienti, potrete creare una crema di cachi più buona di una confettura e farla poi diventare un semifreddo perfetto per concludere in bellezza il menù di una cena importante, ma anche come sfizio personale, in accompagnamento magari a frutta secca, come delle noci.
Alcune tipologie di cachi hanno un gusto che richiama quello della vaniglia, quindi se usati nella preparazione di un dolce riescono ad esaltare ancora di più l'aroma del risultato finale. In ogni caso è importante scegliere frutti che siano maturi al punto giusto, per non incorrere in spiacevoli sorprese per quanto riguarda sia il gusto che la consistenza.
Se dunque avete voglia di un dessertsfizioso, ma non volete optare sempre per le solite cose, qui troverete delle idee davvero interessanti, molto golose e perfette per ogni momento della giornata.
Sia che vogliate usare il forno che invece assaporare qualcosa dal gusto rinfrescante, i cachi si prestano a tantissime preparazioni davvero soddisfacenti.