Antipasti con Affettati Galbani
Le ricette per antipasti con Affettati Galbani
L'affettato è una soluzione che elimina sempre una vasta gamma di problemi, poiché si presta ad essere portato in tavola senza troppe preparazioni e dona colore e gusto all'interò menù.
Ogni pranzo o cena che si rispetti non può pertanto prescindere da un antipasto di questo genere e per aiutarvi a stupire i vostri ospiti abbiamo pensato di raccogliere in questa sezione una serie di ricette diverse dal solito e adatte a tutte le stagioni. Non perdete l'occasione di sperimentare soluzioni nuove e gustose, utilizzando la vasta gamma di prodotti della linea Santa Lucia.
Iniziamo con un antipasto prettamente estivo, dei fagottini di bresaola ripieni di Ricotta Santa Lucia e pepe nero. Per rendere ancora più gustosa la preparazione, potete inserire nella farcitura delle verdure di stagione, come le zucchine, le melanzane, le carote e i peperoni, che donano una nota di gusto ulteriore e personalizzano il piatto. Si tratta di una variante facile e veloce, che può essere servita in pochi minuti e non necessita dell'impiego del forno quando le temperature sono molto alte.
Se avete del tempo a disposizione per la lievitazione, perché non realizzare della pizza farcita come antipasto? I salumi si prestano perfettamente a questa funzione, andando a realizzare dei condimenti inusuali e dal gusto delizioso. È il caso ad esempio dell'abbinamento tra bresaola, Certosino Galbani e rucola, ingredienti che si sposano perfettamente tra loro.
Numerose sono le varianti che è possibile apportare alla pietanza, come quella con Galbacotto e Galbanino che, se cotto in forno, rende filante e delizioso ogni morso. Interessante in tal senso è anche l'impiego delle verdure, da mixare con la Ricotta Santa Lucia e della granella di pistacchio sopra.
Se invece desiderate servire una monoporzione a base di riso freddo, perché non utilizzare del Galbacotto o della Galbanella tagliati a cubetti insieme a un formaggio tipo feta. Potrete poi innovare il condimento come preferite, tagliando dei pomodorini da utilizzare insieme alla rucola e alla bresaola, oppure delle zucchine da unire al prosciutto crudo dopo averlo abbrustolito in padella.
Ideale per l'antipasto a base di salumi è il panettone gastronomico, da tagliare orizzontalmente e farcire a proprio piacimento con Mozzarella Santa Lucia, Certosa Galbani e affettati di ogni genere, come il salame da accostare ai carciofini sott'olio oppure il crudo da abbinare alla Ricotta Santa Lucia.