Secondi piatti marchigiani
Siete stanchi di portare in tavola sempre le stesse ricette e siete alla ricerca di idee diverse dal solito per stupire i vostri commensali?
Iniziate a realizzare dei secondi piatti marchigiani, una delle regioni più interessanti dal punto di vista culinario e capace di regalare soluzioni gradevoli al palato e alla vista.
Consultate la sezione pensata per voi da Galbani e sperimentate accostamenti divertenti e inusuali, inserendo anche la vasta gamma di prodotti della linea Santa Lucia.
Se avete già l'acquolina in bocca continuate a leggere e non perdete l'occasione di mettervi in gioco in cucina!
Iniziamo con una crescia di polenta, una ricetta molto nota che ricorda una piadina leggermente più spessa.
In questo caso l'impasto prevede però una farina di mais e una cottura in forno piuttosto breve, che consente di optare per questo piatto anche quando il tempo scarseggia ma bisogna servire un secondo per concludere il pasto.
Numerose sono le varianti che è possibile fare della farcitura, realizzata a base di Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani tagliato sottile e unito alla Mozzarella Santa Lucia, di Mortadella Olimpia con Certosino Galbani spalmabile, di bresaola con scaglie di formaggio stagionato e rucola oppure verdure di stagione come i peperoni, le zucchine, le carote e le melanzane insieme alla Ricotta Santa Lucia.
Una soluzione davvero interessante è la parmigiana di cardi, che sostituisce le melanzane con questa verdura dal sapore caratteristico.
Ogni strato prevede una fetta spessa di Mozzarella Santa Lucia, passata di pomodoro, una spolverizzata di formaggio grattugiato e di pepe.
Non dimenticate di aggiungere sulla parte superiore del pangrattato, in modo che in forno si crei una crosticina dorata e croccante che però nasconde un cuore filante.
Il tocco in più consiste nel Galbanino tagliato a fette, reso morbido e cremoso dal contatto con il calore.
Avete mai pensato invece di portare in tavola una caprese calda?
Si tratta di una rivisitazione della ricetta più conosciuta, che prevede di avvolgere i pomodori rossi e grandi e la Mozzarella Santa Lucia in un rotolo di pasta sfoglia acquistato in precedenza.
Come guarnizione utilizzate delle foglie di basilico e servite il tutto tagliato a fette una volta raffreddato.
Parliamo di una ricetta adatta a tutte le stagioni dell'anno e gradevole per commensali di ogni età.
Quelle citate sono solo alcune delle ricette proposte da Galbani nella sezione dei secondi piatti marchigiani, cosa aspettate a scoprire le altre?