Ravioli sorpresa
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Ingredienti
- 250 gr. di pasta all'uovo
- 4 uova
- 250 gr. di Ricotta Santa Lucia
- un mazzetto di erbe aromatiche
- 40 gr. di parmigiano reggiano
- 2 amaretti
- noce moscata
- sale
- pepe
- 30 gr. di pane grattugiato
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio d'aglio
- qualche rametto di prezzemolo
- ½ limone
- 40 gr. di Burro Santa Lucia
Preparazione
Prepara la pasta dei ravioli con farina, uova e un pizzico di sale.Per il ripieno, lavora la ricotta con le erbe aromatiche tritate, il parmigiano, gli amaretti sbriciolati, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.
Stendi la pasta fino a ottenere una sfoglia molto sottile e ricava 8 cerchi di circa 10 cm per lato. Deponi una cucchiaiata di ripieno al centro di 4 dei cerchi di pasta. Fai un incavo al centro del ripieno e, con delicatezza, deponici un tuorlo d’uovo.
Per sigillare bene i ravioli, sbatti leggermente con una forchetta due albumi e spennella i bordi dei cerchi di pasta, che poi appoggerai su quelli con il ripieno. Premi con una certa energia, cercando di far uscire l’aria in eccesso.
Tosta il pane grattugiato con aglio e olio, fino a quando non sarà ben dorato e croccante.
Toglilo dal fuoco e unisci il prezzemolo tritato e la buccia grattugiata di mezzo limone.
Fai scivolare con delicatezza i ravioli in una pentola piuttosto larga, d’acqua bollente e salata. Cuoci per circa 2 minuti (o finché non vengono a galla).
Nel frattempo, fai sciogliere il burro in una padellina, fino a quando non avrà un bel colore dorato. Toglilo dal fuoco e spruzzaci un po’ di limone, per dare un tocco di acidità.
Scola bene i ravioli con la schiumarola, disponili sul piatto e versaci sopra il burro. Completa con una spolverata di pane grattugiato aromatizzato.