Ravioli certosa e spinaci
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 400 g di farina
- 4 uova
- un pizzico di sale
Per il ripieno:
- 500 g di spinaci
- due confezioni di Certosa 165 g Galbani
- un pizzico di noce moscata
- mezza cipolla
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per il sugo:
- 200 ml di passata di pomodoro
- foglie di basilico
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Pronti a mettere le mani in pasta? La nostra ricetta dei ravioli crescenza e spinaci è qui, non resta che seguire questi semplici step.
Iniziate preparando l'impasto dei ravioli: disponete la farina su una spianatoia e, al centro della fontana, sbattete le uova con un pizzico di sale. Iniziate ad inglobare la farina e poi impastate energicamente con le mani. Coprite l’impasto con della pellicola e lasciatelo riposare per circa un’ora.
Nel frattempo, passate alla preparazione del ripieno: occorrerà soffriggere la cipolla in padella, con un po’ d’olio extravergine d’oliva; versate poi gli spinaci precedentemente lessati e ben strizzati e aggiungete anche un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Lasciate insaporire qualche minuto.
Versate poi gli spinaci in una ciotola, aggiungete la Certosa e mescolate con cura. A parte, scaldate in un pentolino della salsa di pomodoro, aggiungete sale e qualche foglia di basilico e cuocete a fuoco basso con coperchio finché il sugo non sarà ben denso e l'acqua sarà evaporata.
Adesso, ritornate sull’impasto e stendetelo con un matterello ricavando delle sfoglie sottili ma comunque resistenti: aiutatevi con una macchina sfogliatrice, se necessario, o spolverizzando della farina in più sulla spianatoia per aiutarvi nella sfogliatura.
Adagiate un rettangolo di sfoglia sulla spianatoia, distribuitevi sopra delle noci di impasto a base di crescenza e spinaci e poi ripiegate la sfoglia su se stessa, sovrapponendola. Chiudete i ravioli avendo cura di rimuovere l’aria tra la pasta e il ripieno.
Ora, ritagliate i ravioli nella forma che preferite e continuate così fino ad esaurire la sfoglia e il ripieno. Infine, mettete sul fuoco una pentola per la pasta e cuocete i ravioli in abbondante acqua salata per 5 minuti e condite con il sugo di pomodoro e basilico.