Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Ravioli al brasato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il brasato è una preparazione tipica della cucina italiana: oltre a essere un ottimo secondo di carne, potrete utilizzarlo come goloso ripieno per degli ottimi ravioli.

I ravioli al brasato sono un primo piatto importante, ideale da servire nelle occasioni speciali e ai pranzi delle feste, in particolare a Natale.

Si tratta di un piatto tipico delle feste perché, come tante altre ricette della nostra tradizione, si prepara in casa, partendo dal ripieno e terminando con la pasta fresca che va chiusa delicatamente come un prezioso scrigno.

Prepararli è un po' laborioso, ma piuttosto semplice, e il vostro impegno in cucina verrà ripagato dalla bontà del risultato finale. Vediamo insieme come realizzarli:



Facile
4
85 minuti
12 ore per la marinatura della carne
Vota
Media0

Ingredienti

Per la sfoglia:
  1. 400 g di farina di tipo 00
  2. 4 uova

Per il ripieno:
  1. 800 g di scamone di manzo
  2. 1 cipolla
  3. 1 costa di sedano
  4. 1 carota
  5. 1 cipolla
  6. 2 chiodi di garofano
  7. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  8. 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  9. 850 ml di vino rosso
  10. 60 g di parmigiano grattugiato
  11. 1 spicchio d'aglio
  12. sale e pepe q.b.
  13. 2 foglie di alloro

Per condire:
  1. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 3 foglie di salvia
  3. 80 g di parmigiano grattugiato

Preparazione

01
Per realizzare questo piatto in modo eccellente, proprio come vuole la ricetta del Piemonte, vi sono alcuni accorgimenti da seguire prima della preparazione vera e propria della ricetta. Per ottenere un buon brasato, il segreto è far marinare la carne nel vino rosso per almeno 12 ore, insieme a sedano, carota, aglio e cipolla tagliati in pezzi grossolani.
02
Trascorso questo tempo, scolate la carne, legatela, e mettetela a rosolare in una pentola a pressione con 50 g di Burro Santa Lucia e 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Mettete da parte le carote, l'aglio e le cipolle che vi serviranno insieme agli altri aromi per la cottura della carne e realizzazione del gustoso condimento.
03
Rosolate il brasato su tutti i lati, versate nella pentola il vino rosso della marinatura, aggiungete le foglie di alloro, i chiodi di garofano, chiudete la pentola a pressione e lasciate cuocere la carne a fuoco lento per circa 30 minuti. Dopo aver controllato che non si sia asciugato troppo, aggiungete all'occorrenza altro brodo caldo e prolungate la cottura di un'altra mezz'ora
04
Per preparare la sfoglia per la pasta fresca, impastate la farina con le uova fino a ottenere un impasto liscio e compatto, che metterete a riposare in frigo. Una volta che il brasato sarà cotto, tritate la carne con il coltello e trasferitelo in una ciotola insieme a 60 g di parmigiano grattugiato e a 1 uovo. Mescolate il tutto per amalgamare gli ingredienti, poi tirate l'impasto per realizzare la sfoglia e preparate i ravioli: disponete alcune cucchiaiate di ripieno su una striscia di sfoglia, quindi copritela con un'altra sfoglia e realizzate i ravioli, con l'aiuto di una rotella dentata.
05
Mettete a bollire dell'abbondante acqua salata e cuocete i ravioli per circa 2 minuti, poi trasferiteli in una padella in cui avrete messo a sciogliere il burro insieme alla salvia e al rosmarino. Saltate i ravioli al brasato per qualche minuto, conditeli con il parmigiano grattugiato e serviteli.

Curiosità

La pasta ripiena è l'ingrediente principale dei menù per le feste. Abbiamo visto la ricetta dei ravioli con il brasato, un gustoso primo piatto, perfetto per i pranzi e le cene natalizie.

Seguendo più o meno lo stesso procedimento, avendo cura di selezionare i tagli di carne più adatti, potete realizzare i ravioli con la carne macinata, conditi con un ottimo sugo al ragù, o anche una fresca e gustosa salsa di pomodoro.

La pasta fresca, proprio come uno scrigno, è ideale per racchiudere diversi ripieni, adatti alle diverse stagioni e occasioni, come, per esempio, i ravioli con ricotta e spinaci, conditi semplicemente con un po' di burro, salvia e una spolverizzata di parmigiano reggiano.

Se vi piacciono le ricette vegetariane, potete sbizzarrirvi con i ripieni a base di verdure, come per i ravioli di carciofi, di borragine, melanzane e tanto altro.

Non solo verdure e carne, anche il pesce è un ottimo ingrediente per preparare un delizioso ripieno per la pasta fresca.

Qualunque sia il ripieno scelto, la stesura della pasta fresca è fondamentale: la sfoglia deve risultare liscia, con uno spessore omogeneo di pochi millimetri. Altrettanto importante è la chiusura dei bordi dei ravioli che devono essere ben sigillati per mantenere all'interno il ripieno. Quest'ultimo, infine, va distribuito in modo uniforme, in modo che ogni fagottino abbia le stesse dimensioni.

Ti potrebbe interessare anche