Ragù di lepre
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di carne di lepre macinata
- 500 g di passata di pomodoro
- 100 ml di vino rosso
- 70 g di sedano
- 50 g di carote
- 50 g di cipolla
- 70 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 300 ml di acqua
- 3 foglie di alloro
- 1 spicchio di aglio
- rosmarino q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Lavate e pelate le carote, eliminate i filamenti dal sedano e mondate lo spicchio d'aglio e la cipolla. Prendete un tegame capiente dal fondo antiaderente e fatevi sciogliere il Burro Santa Lucia. Tritate finemente la cipolla, il sedano e le carote, quindi aggiungete nel tegame il trito così ottenuto assieme allo spicchio d'aglio; fate rosolare le verdure a fiamma molto dolce per 7 - 8 minuti.
Quando il soffritto di verdure sarà pronto, aggiungete la carne di lepre macinata le foglie di alloro e il rosmarino tritato finemente; mescolate poi il tutto con un mestolo di legno e lasciate insaporire per 3 - 4 minuti.
Sfumate con il vino rosso e fate cuocere il ragù di lepre per 5 minuti a fiamma viva fino a quando l'alcol non sarà completamente evaporato.
Aggiustate di sale e di pepe e incorporate la passata di pomodoro e l'acqua. Mescolate bene in modo che gli ingredienti risultino ben amalgamati, quindi lasciate cuocere a fiamma molto bassa per 4 ore.
Durante la cottura mescolate il ragù di tanto in tanto in modo che non si attacchi alla base del tegame e aggiungete altra acqua se vedete che la carne risulta troppo asciutta.
A cottura ultimata, il ragù dovrà risultare molto denso e corposo. Come ultimo passaggio eliminate lo spicchio d'aglio.
Il vostro ragù di lepre è pronto per condire le vostre gustose preparazioni culinarie.