Ragù di cervo
Presentazione
Ingredienti
- 600 g di polpa di cervo
- 400 g di polpa di pomodoro
- 300 ml di vino rosso
- 300 ml di acqua
- 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla
- 3 spicchi d'aglio
- 10 bacche di ginepro
- 4 foglie di alloro
- 1 stecca di cannella
- 1 chiodo di garofano
- pepe in grani q.b.
Preparazione
Con un coltello, tagliate la polpa di cervo in piccoli pezzi e poi tritatela nel mixer in modo che non rimangano pezzi grossi.
Tagliate a dadini anche la cipolla, le carote e il sedano quindi fateli rosolare in una casseruola per 2 - 3 minuti con il Burro Santa Lucia. Aggiungete nello stesso tegame la polpa di cervo tritata e lasciate cuocere per 3 - 4 minuti a fiamma vivace. Poi, abbassate il fuoco e unite la polpa di pomodoro, quindi irrorate il tutto con il vino rosso e l'acqua in modo che la carne di cervo risulti coperta dal liquido.
Prendete un sacchetto di garza e ponetecigli aromi: le bacche di ginepro, la stecca di cannella, il chiodo di garofano, il pepe nero in grani e le foglie di alloro: in questo modo sarà più facile togliere le spezie a fine cottura.
Immergete il sacchetto di garza nel ragù di cervo quindi coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per almeno 3 ore.
Di tanto in tanto controllate la cottura rimestando il ragù con un mestolo di legno e aggiungendo, eventualmente, dell'acqua se la carne dovesse risultare troppo asciutta.
Una volta terminata la cottura, usate il ragù di cervo per condire le vostre sfiziose pietanze.