Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Ragù pugliese

Ricetta creata da Galbani
Ragù pugliese
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il ragù pugliese è uno squisito condimento a base di carne di cavallo (chi non ama questo tipo di carne può sostituirla con il vitello), che si presta molto bene per condire le orecchiette, il formato di pasta tipico della regione.

Certo, il procedimento è un po' laborioso, ma il risultato vi ripagherà dell'impegno che ci avrete messo nel realizzarlo. Con una sola preparazione, poi, otterrete anche un secondo piatto, perché gli involtini, chiamati anche brasciole, possono essere serviti a parte.

 

Facile
6
210 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 10 fettine sottili di carne di cavallo
  2. 250 g di lardo
  3. 500 ml di salsa di pomodoro
  4. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  6. 100 g di pecorino
  7. 1 ciuffo di prezzemolo
  8. 2 spicchi d'aglio
  9. 1 cipolla
  10. 1 bicchiere di vino bianco secco
  11. 150 ml di brodo di carne
  12. sale e pepe q.b.

Preparazione

Ecco come si prepara il ragù pugliese: realizzate un trito con aglio e prezzemolo, stendete le fettine di cavallo sul tagliere (se è il caso battetele con il batticarne per assottigliarle), salatele, pepatele, farcitele con il trito di aglio e prezzemolo, qualche pezzettino di lardo e una generosa manciata di pecorino, quindi arrotolatele e fermatele con uno stuzzicadenti.

Pulite e tagliate la cipolla a rondelle sottili, mettete a scaldare in un tegame di terracotta il Burro Santa Lucia e l'olio extra vergine d'oliva e fatela rosolare insieme agli involtini di carne, le brasciole, e al lardo rimasto.

Una volta che gli involtini saranno rosolati su tutti i lati, sfumateli con il vino bianco, aggiungete la salsa di pomodoro, salate e spolverizzate il sugo con una generosa macinata di pepe, dopodiché abbassate il fuoco e lasciate cuocere il ragù per circa 3 ore, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi, e aggiungendo, se necessario, un po' di brodo di carne, per evitare che si asciughi troppo.

Quando il ragù pugliese sarà pronto, potete utilizzare il sugo per condire le orecchiette o un altro tipo di pasta, mentre le brasciole le servirete a parte.

Grangusto grattugiato

Ti potrebbe interessare anche