Ragù pugliese
Presentazione
Ingredienti
- 10 fettine sottili di carne di cavallo
- 250 g di lardo
- 500 ml di salsa di pomodoro
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- 100 g di pecorino
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 150 ml di brodo di carne
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Ecco come si prepara il ragù pugliese: realizzate un trito con aglio e prezzemolo, stendete le fettine di cavallo sul tagliere (se è il caso battetele con il batticarne per assottigliarle), salatele, pepatele, farcitele con il trito di aglio e prezzemolo, qualche pezzettino di lardo e una generosa manciata di pecorino, quindi arrotolatele e fermatele con uno stuzzicadenti.
Pulite e tagliate la cipolla a rondelle sottili, mettete a scaldare in un tegame di terracotta il Burro Santa Lucia e l'olio extra vergine d'oliva e fatela rosolare insieme agli involtini di carne, le brasciole, e al lardo rimasto.
Una volta che gli involtini saranno rosolati su tutti i lati, sfumateli con il vino bianco, aggiungete la salsa di pomodoro, salate e spolverizzate il sugo con una generosa macinata di pepe, dopodiché abbassate il fuoco e lasciate cuocere il ragù per circa 3 ore, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi, e aggiungendo, se necessario, un po' di brodo di carne, per evitare che si asciughi troppo.
Quando il ragù pugliese sarà pronto, potete utilizzare il sugo per condire le orecchiette o un altro tipo di pasta, mentre le brasciole le servirete a parte.