Ragù di triglie
Presentazione
Ingredienti
- 600 g di triglie
- 90 g di cipolle
- 300 g di pomodorini
- 20 g di finocchietto selvatico
- 40 g di Burro Santa Lucia
- 110 ml di vino bianco
- 80 ml di acqua
- 30 ml di olio extravergine d'oliva
- 1 bustina di zafferano
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Per iniziare la preparazione del vostro ragù, pulite e sfilettate le triglie senza buttare via le teste e le lische. Prendete una padella e ponetevi olio e aglio; aggiungete, poi, le teste e le lische delle triglie.
Versate il vino nella padella, sfumando il tutto, per poi aggiungere l’acqua, lasciando cuocere per una decina di minuti circa. Con l’aiuto di un colino a maglia stretta filtrate la parte liquida del composto e tenetela da parte.
Prendete una seconda padella e ponetevi il Burro Santa Lucia lasciandolo sciogliere. Unite, quindi, la cipolla, che avrete giù pulito e tagliato in piccoli pezzi, e il finocchietto selvatico tritato; lasciate dorare la cipolla.
A questo punto, unite i pomodorini, già lavati e spezzettati. Dopo aver lasciato qualche minuto sul fuoco, aggiungete i filetti di triglia e versate su di essi il liquido di cottura degli scarti del pesce, nel quale avrete già sciolto lo zafferano.
Fate cuocere ancora per qualche minuto, dopo aver sminuzzato i filetti, e aggiungete sale e pepe a vostro piacimento. Ecco pronto il vostro ragù di triglie.