Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Ragù di triglie

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il ragù di triglie saprà conquistarvi con il suo appetitoso profumo e con il suo gusto particolare, reso speziato dall’uso di zafferano e di finocchietto selvatico.

La ricetta è veloce e semplice; per evitare complicazioni potete far sfilettare le triglie direttamente al momento dell’acquisto, riducendo ulteriormente i già brevi tempi di preparazione. Se invece vuoi sapere come sfilettare il pesce dai un'occhiata a questa interessante guida.

Questo ragù è perfetto se utilizzato per condire la pasta lunga, soprattutto spaghetti e linguine.

Fate assaggiare questo ragù eccezionale ad amici e parenti!


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di triglie
  2. 90 g di cipolle
  3. 300 g di pomodorini
  4. 20 g di finocchietto selvatico
  5. 40 g di Burro Santa Lucia
  6. 110 ml di vino bianco
  7. 80 ml di acqua
  8. 30 ml di olio extravergine d'oliva
  9. 1 bustina di zafferano
  10. 1 spicchio di aglio
  11. peperoncino q.b.
  12. sale q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione del vostro ragù, pulite e sfilettate le triglie senza buttare via le teste e le lische. Prendete una padella e ponetevi olio e aglio; aggiungete, poi, le teste e le lische delle triglie.

Versate il vino nella padella, sfumando il tutto, per poi aggiungere l’acqua, lasciando cuocere per una decina di minuti circa. Con l’aiuto di un colino a maglia stretta filtrate la parte liquida del composto e tenetela da parte.

Prendete una seconda padella e ponetevi il Burro Santa Lucia lasciandolo sciogliere. Unite, quindi, la cipolla, che avrete giù pulito e tagliato in piccoli pezzi, e il finocchietto selvatico tritato; lasciate dorare la cipolla.

A questo punto, unite i pomodorini, già lavati e spezzettati. Dopo aver lasciato qualche minuto sul fuoco, aggiungete i filetti di triglia e versate su di essi il liquido di cottura degli scarti del pesce, nel quale avrete già sciolto lo zafferano.

Fate cuocere ancora per qualche minuto, dopo aver sminuzzato i filetti, e aggiungete sale e pepe a vostro piacimento. Ecco pronto il vostro ragù di triglie.

Ti potrebbe interessare anche