Ragù di tonno
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di tonno (non in scatola)
- 80 g di cipolla
- 70 g di porro
- 85 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 400 g di pomodori maturi
- 700 ml di acqua
- 50 ml di vino bianco
- 3 spicchi di aglio
- prezzemolo q.b.
- basilico q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Iniziate a preparare il vostro ragù di tonno prendendo il tonno, lavandolo e pulendolo. Eliminate la pelle e le lische e tagliatene la polpa a dadini. Lasciate da parte la polpa e con gli scarti del tonno preparate un brodino di pesce.
Prendete una pentola e ponetevi 50 g di Burro Santa Lucia, facendolo sciogliere. Aggiungete il porro, che avrete pulito e tagliato a rondelle, e uno spicchio di aglio tritato. Fate rosolare per 5 minuti. Unite gli scarti del pesce e lasciate che si insaporiscano. Versate il vino bianco e sfumatevi il tutto. Quando l’alcol sarà evaporato, versate l’acqua fino a ricoprire interamente gli scarti del pesce. Potete aggiungere anche qualche fogliolina di prezzemolo e sale a vostro piacimento.
Lasciate cuocere il tutto a fiamma bassa per circa 60 minuti. Trascorso il tempo necessario, filtrate il vostro brodo con l’aiuto di un colino. Lasciate, quindi, riposare il brodo e tornate alla preparazione del vostro ragù.
Prendete gli spicchi di aglio rimasti e la cipolla, puliteli e tritateli. Prendete una padella capiente e mettevi i 35 g di Burro Santa Lucia rimanenti; lasciate sciogliere a fiamma bassa e aggiungete a questo punto cipolla e aglio, facendoli dorare.
Unite i pomodori, che avrete già accuratamente lavato e spezzettato e aggiungete un pizzico di sale. Lasciate che il tutto giunga a cottura a fuoco lento per una ventina di minuti e versate di tanto in tanto del brodo di pesce.