Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Ragù di pollo

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Avete voglia di cucinare un bel primo piatto a base di ragù, ma volete realizzarne una variante? Il ragù di pollo è la ricetta più sfiziosa da portare in tavola.

La preparazione di questo piatto rimane molto simile a quella del ragù di macinato, ma la sua particolarità è la presenza di un solo tipo di carne, ossia quella di pollo.

Anche se ci sarà la polpa di pomodoro a dare colore, la carne del pollo, seppur tagliata a tocchetti, rimane sempre di colore chiaro e ciò fa sì che il piatto appaia più delicato.

Volete preparare anche voi un gustoso ragù di pollo? Seguiteci nella preparazione per scoprire passo passo come realizzarlo.


Facile
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di carne di pollo
  2. 35 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 1 carota
  4. 1/2 cipolla
  5. 1/2 sedano
  6. 800 g di polpa di pomodoro
  7. vino bianco q.b.
  8. sale q.b.
  9. acqua q.b.
  10. zucchero q.b.
  11. salvia q.b.
  12. rosmarino q.b.

Preparazione

Per preparare il ragù di pollo, iniziate a realizzare il trito per soffritto: tritate finemente la carota, la cipolla e il sedano e versate il tutto in una pentola dove precedentemente avrete fatto sciogliere il Burro Santa Lucia. Fate insaporire bene le verdure e aggiungete anche un po' di salvia e rosmarino, a seconda dei vostri gusti.

Tagliate a tocchetti la carne di pollo e aggiungetela al trito, lasciatela leggermente insaporire e sfumate con del vino bianco. Dopo qualche minuto, aggiungete la polpa di pomodoro, un po' di sale e un po' di zucchero. Mescolate il tutto e lasciate cuocere sotto il coperchio per circa 1 ora e 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Se vedete che il ragù si asciuga durante la cottura, aggiungete un po' di acqua per farlo continuare a cuocere per bene. Passato il tempo di cottura indicato, aspettate qualche minuto che il ragù di pollo si rapprenda e servitelo con della pasta, in modo da poter gustare tutto il suo sapore.

Ti potrebbe interessare anche