Ragù di pesce
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di gamberetti
- 150 g di trota salmonata
- 150 g di platessa
- 400 g di passata di pomodoro
- 30 g di cipolla bianca
- 30 g di carote
- 30 g di sedano
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 50 ml di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- sale e pepe q.b.
- zucchero q.b.
- timo q.b.
Preparazione
Per iniziare a preparare il vostro ragù di pesce pulite, per prima cosa, accuratamente la trota e la platessa, sfilettandole e tagliandole a dadini. Conservate, quindi, da parte la trota e la platessa e dedicatevi al soffritto.
Pulite e lavata cipolla, sedano e carote; poneteli nel mixer, aggiungendo lo spicchio di aglio, per ottenere un tritato uniforme. Ponete il Burro Santa Lucia in una padella e fatelo sciogliere per poi aggiungere il tritato di carote, sedano, cipolla e aglio. Lasciate dorare la cipolla per 10 minuti circa e poi aggiungete i gamberetti, che avrete già pulito, la trota e la platessa a dadini.
Fate scottare il pesce per 6 minuti circa: in questa fase dovete mescolare con un cucchiaio di legno continuamente per evitare che il pesce si attacchi. Potete, quindi, sfumare con del vino bianco e lasciar evaporare la parte alcolica.
Aggiungete anche la passata di pomodoro e aggiungete un pizzico di zucchero. Arrivati a questo punto potete aggiustare le quantità di sale e pepe per poi lasciar cuocere il sugo per 15 minuti; trascorso questo tempo avrete un ottimo ragù di pesce.