Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Ragù di melanzane

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le melanzane sono una verdura estiva molto gustosa, dal sapore inconfondibile, che si presta per essere utilizzata nella realizzazione di un'infinità di piatti: primi, secondi, contorni ... In qualunque modo le prepariate, sono sempre ottime. Anche quando finiscono dentro a un ricchissimo ragù!

Il ragù di melanzane è un sugo dal gusto deciso e saporito, ideale per condire sia gli spaghetti che altri formati di pasta. Grazie a questa ricetta potrete preparare dei primi piatti sfiziosi, ideali da servire a pranzo e a cena, sia per i pasti in famiglia che quando si hanno ospiti. Prepararlo, poi, è davvero semplice! Ecco come dove fare:


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 melanzane
  2. 1/2 cipolla
  3. 1 spicchio d'aglio
  4. 25 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  6. 400 g di pomodori
  7. qualche foglia di basilico
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, non appena giunge a ebollizione, sbollentate i pomodori, sui quali avrete praticato un'incisione.

Mettete in una padella il Burro Santa Lucia e l'olio extra vergine d'oliva, tritate finemente la cipolla e mettetela a rosolare insieme allo spicchio d'aglio intero (ricordate di toglierlo prima di aggiungere il pomodoro).

Mondate, lavate e tagliate la melanzana a cubetti, quindi mettetela a rosolare in padella.

Sbucciate e tagliate in grossi cubetti i pomodori, metteteli in padella insieme alle melanzane, quindi aggiustate di sale, spolverizzate con un'abbondante macinata di pepe e lasciate cuocere il vostro ragù di melanzane per circa 15-20 minuti.

Una volta pronto, utilizzate il ragù di melanzane per condire il formato di pasta che preferite. Guarnite il piatto con qualche foglia di basilico per rendere il vostro primo ancora più sfizioso.

Ti potrebbe interessare anche