Ragù di capra
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di carne di capra
- 600 g di salsa di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 400 ml di brodo
- 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 dado da cucina
- 4 foglie di alloro
- 1 cipolla
- 2 peperoncini
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cucchiaino di pepe nero in grani
- 2 cucchiaini di sale
- vino bianco per macerare
Preparazione
Aiutandovi con un coltello tagliate la carne di capra a spezzatino e riponetela in una ciotola capiente. Tagliate a tocchetti la cipolla e unitela alla carne di capra insieme al pepe nero in grani, alle foglie di alloro e al rametto di rosmarino. Irrorate il tutto con il vino e lasciate a macerare per almeno 4 ore in frigorifero.
Una volta che la carne avrà terminato il riposo in frigo, scolate il tutto e separatela dalle verdure e dagli aromi. Rimuovete le foglie di alloro e tritate finemente le rimanenti verdure della marinatura. Passate al tritacarne la carne di capra.
Fate rosolare per 5 minuti a fuoco medio il trito di verdure nel Burro Santa Lucia, quindi alzate la fiamma, aggiungete la carne di capra tritata e fate rosolare per altri 5 minuti.
Preparate il brodo facendo sciogliere un dado da cucina in un tegamino pieno di acqua portata ad ebollizione.
Irrorate la carne di capra con il vino bianco e fatela sfumare a fiamma alta. Quando l'alcol sarà evaporato, aggiungete la salsa di pomodoro e il brodo caldo.
Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere il ragù di capra per almeno 4 ore rimestandolo di tanto in tanto con un mestolo di legno.