Ragù di calamari
Presentazione
Ingredienti
- 4 calamari di media grandezza
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 300 ml di passata di pomodoro
- 25 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Se non li avete acquistati già puliti, la prima operazione da fare per preparare il ragù di calamari è pulirli, eliminando la penna interna, le interiora, la sacca dell'inchiostro, togliendo la pelle e mettendo da parte le teste, che vi serviranno nei passaggi successivi.
Dopo aver pulito i calamari, lavateli accuratamente sotto l'acqua corrente, asciugateli leggermente, trasferiteli su un tagliere e tagliateli ad anelli spessi circa 1,5 cm.
Mettete in un tegame il Burro Santa Lucia, l'olio extra vergine d'oliva e lo spicchio d'aglio (che eliminerete a fine cottura); quando saranno caldi, versateci i calamari tagliati ad anelli e le loro teste, e fateli soffriggere per qualche minuto, poi sfumateli con il vino bianco.
Una volta che l'alcool sarà evaporato, versate nel tegame anche la salsa di pomodoro, aggiustate di sale, spolverizzate con una generosa macinata di pepe e lasciate cuocere il vostro ragù per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo pulite e lavate il prezzemolo, tritatelo finemente e aggiungetelo al ragù di calamari solo a cottura ultimata.
Quando il ragù di calamari sarà pronto, potrete utilizzarlo per condire il vostro formato di pasta preferito!