Ragù di baccalà
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di baccalà dissalato
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- 6 filetti di acciuga sottolio
- 1 cucchiaino di capperi sottaceto
- 30 g di olive nere denocciolate
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 300 ml di salsa di pomodoro
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Se non lo avete ancora fatto, ricordate di dissalare il baccalà, lasciandolo in ammollo per un paio di giorni e cambiandogli spesso l'acqua. Solo dopo aver compiuto questa operazione potrete iniziare la preparazione del ragù di baccalà: sbucciate e tritate finemente la cipolla, quindi mettetela a rosolare, insieme allo spicchio d'aglio intero (toglietelo a fine cottura), in un tegame in cui precedentemente avete messo a scaldare il Burro Santa Lucia e l'olio extravergine d'oliva. Dopo circa mezzo minuto unite anche i filetti di acciuga e i capperi tritati.
Nel frattempo tagliate il baccalà a tocchetti piuttosto grandi e, quando la cipolla sarà appassita, unitelo alla cipolla nel tegame e lasciatelo rosolare, mescolando di tanto in tanto.
Sfumate il baccalà con il vino bianco e, una volta che sarà evaporato l'alcool, unite anche le olive tagliate a rondelle e la salsa di pomodoro. Spolverizzate il sugo con una generosa macinata di pepe e aggiustate di sale, quindi lasciatelo cuocere a fuoco lento per circa 1 ora.
Una volta che il vostro ragù di baccalà sarà pronto, potrete utilizzarlo per condire il formato di pasta che preferite.
Buon appetito!