Ragù di agnello
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di pomodori maturi
- 300 g di macinato di coscia d’agnello
- 300 ml di brodo vegetale
- 80 ml di vino rosso
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 foglia di alloro
- 1 costa di sedano
- sale q.b.
- olio extravergine q.b.
Preparazione
Per preparare il ragù di agnello, cominciate lavando molto bene tutte le verdure: sbucciate la cipolla, pelate la carota e il sedano e tritateli tutti molto finemente.
In una pentola antiaderente in un giro d’olio extravergine mettete il Burro Santa Lucia a sciogliere a fuoco basso. Appena si è fuso, aggiungete il trito di verdure e fatelo soffriggere per qualche minuto.
Unite ora l’alloro e il macinato d’agnello e fate rosolare per una decina di minuti a fuoco medio mescolando di tanto in tanto.
Lavate i pomodori, incideteli a croce sul dorso e sbollentateli in acqua bollente per un paio di minuti, poi scolateli, passateli sotto l’acqua fredda corrente, eliminate la pelle, tagliateli a metà ed eliminate i semi, poi tagliateli a cubetti.
Sfumate la carne d’agnello con il vino rosso, alzate la fiamma e mescolate spesso per far evaporare la parte alcolica.
Una volta che l’alcol sarà sfumato, abbassate la fiamma, aggiungete i pomodori e mescolate per amalgamare bene, lasciate cuocere per 30 minuti rigirando spesso, passati i quali aggiungete il brodo e proseguite la cottura per altri 90 minuti girando di tanto in tanto.
Il profumato e gustoso ragù d’agnello è pronto per condire i vostri primi piatti.