Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Ragù alla napoletana

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il ragù alla napoletana è un saporito condimento che proviene dal capoluogo campano. Il segreto per preparare un buon ragù alla napoletana è la cottura, che deve essere lunga e lenta.

Una volta pronto, questo ragù può essere utilizzato per condire tutti i tipi di pasta, che vengono valorizzati dal suo gusto inconfondibile.

Se anche voi volete preparare un ragù alla napoletana da leccarsi i baffi, seguite tutti i passaggi illustrati nella ricetta che trovate qui sotto:


Facile
8
270 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 700 g di muscolo di manzo
  2. 300 g di costine di maiale
  3. 350 g di salsiccia
  4. 700 ml di passata di pomodoro
  5. 2 cipolle piccole
  6. 1/2 bicchiere di vino rosso
  7. 300 ml di acqua
  8. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  9. sale q.b.

Preparazione

Ecco cosa dovete fare per preparare un ottimo ragù alla napoletana.

Quando sarà pronto, potete utilizzare il vostro ragù alla napoletana per condire il tipo di pasta che più preferite.

  • Sbucciate e tritate piuttosto finemente le cipolle. Mettete il Burro Santa Lucia in una casseruola, ponetela sul fuoco e, quando il Burro Santa Lucia si sarà sciolto, unitevi la cipolla.
  • Eliminate un po' di grasso dalla carne e tagliatela in pezzi piuttosto grossolani. Dopo aver lasciato appassire leggermente la cipolla, mettete in padella anche la carne di manzo, le costine e la salsiccia tagliata a pezzi.
  • Fate cuocere la carne per alcuni minuti, rigirandola su tutti i lati, in modo da sigillarla, poi sfumate il tutto con il vino rosso.
  • Quando l'alcool sarà evaporato, versate nella pentola anche la salsa di pomodoro e l'acqua, salate il tutto e abbassate la fiamma.
  • Lasciate cuocere il ragù a fuoco basso per circa 4 ore, mescolando di tanto in tanto, così che la carne cuocia e il sugo possa prendere il suo sapore caratteristico. Se il ragù si restringe troppo, potete aggiungere dell'altra acqua.

Ti potrebbe interessare anche