Primi piatti con tartufo
Il tartufo è un ingrediente molto apprezzato in cucina, poiché il suo gusto raffinato è in grado di arricchire ogni genere di piatto, anche se usato in piccole quantità.
Possiede un profumo caratteristico che riporta subito alla stagione autunnale, quando è un vero e proprio piacere portare in tavola dei piatti sapientemente realizzati da consumare con la propria famiglia tra le calde mura domestiche.
Per questo motivo Galbani ha deciso di realizzare per voi una raccolta di gustose ricette di primi piatti, che possano soddisfare anche il palato dei commensali più esigenti e permettervi di fare un a splendida figura con gli ospiti.
Iniziamo con una soluzione sfiziosa e diversa dal solito, una pasta che abbina il sapore deciso del tartufo a quello delicato del Mascarpone Santa Lucia, che ha il compito di creare una crema soffice e vellutata con la quale avvolgere ogni boccone.
Se volete aggiungere una nota ulteriore di gusto, potete utilizzare dei carciofi tagliati in pezzi, realizzando un piatto diverso dal solito e allo stesso tempo apprezzato all'unanimità.
Perché poi non regalare ai vostri cari degli gnocchetti alle erbette?
Il condimento è formato da una colatura di alici dal gusto persistente e da un ottimo tartufo nero grattugiato sopra insieme a una spolverizzata di formaggio.
Il tutto sarà esaltato da fiocchi di Certosino Galbani, che rendono grazioso il piatto alla vista e cremosa la consistenza delle patate.
Interessante e leggermente più laborioso è la realizzazione di una pasta ripiena, dei ravioli farciti con la Ricotta Santa Lucia, il pepe nero e gli spinaci.
Per esaltare il sapore, utilizzate del tartufo e una noce di Burro Santa Lucia, così da creare una salsa davvero gustosa che possa soddisfare i presenti e allietare la serata.
Terminate con una spolverizzata di formaggio grattugiato e del Galbanino a cubetti, un gusto che si sposa perfettamente con quello degli altri ingredienti.
Proseguiamo poi con un risotto mantecato ai formaggi, che conta al suo interno la Ricotta e la Mozzarella Santa Lucia, un formaggio stagionato tipo pecorino e, per i più arditi, del Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani.
Non può mancare del formaggio grattugiato e soprattutto una mantecatura a base di tartufo, in grado di esaltare il sapore già deciso del formaggio con le sue note autunnali.
Si tratta di un piatto perfetto per il pranzo della domenica, che richiede una preparazione non troppo lunga ma garantisce un risultato di ottimo livello sotto tutti i punti di vista.
Il tocco in più è fornito dalla panna, un ottimo aggregante in cucina che rende le salse più cremose e tutto il piatto gustoso solo a guardarlo.