Primi piatti con fiori di zucca

Avete mai provato i fiori di zucca? Sono un ottimo ingrediente per preparare delle deliziose pietanze da portare in tavola. Posseggono un sapore delicato ma gustoso e le potete cucinare in qualsiasi maniera: i fiori di zucca fritti, in particolare, sono irresistibili. Avete bisogno di consigli su come utilizzarli? Date un'occhiata alle ricette qui proposte.

Se avete deciso di optare per un piatto di pasta con fiori di zucca ma volete renderlo ancora più ricco e gustoso, potete preparare delle mezze maniche con fiori di zucca e provola. Questo tipo di pasta presenta una forma semplice ma d'effetto ed è molto deliziosa e adatta per questa ricetta. Attenzione ai fiori, i quali posseggono una certa delicatezza: fateli solamente scottare in padella, senza cuocerli, per evitare che si rovinino. Per dare una spinta in più al piatto, aggiungete un condimento a base di olio d'oliva e peperoncino senza esagerare. Infine, se non vi piace la provola, potete sostituirla con del Galbanino o della Mozzarella Santa Lucia: il risultato sarà lo stesso.

Avete del riso in dispensa? Realizzate per pranzo un risotto con fiori di zucca e pancetta. Questo è un piatto semplice ma particolare e piacerà sicuramente alla vostra famiglia. Per dare un tocco di cremosità alla preparazione, potete mantecare il risotto con un po' di latte fino a quando non si creerà una deliziosa cremina. Per ottenere dei pezzi croccanti di pancetta, affettatela finemente, facendo attenzione alla sua cottura in quanto può bruciarsi velocemente.

Una ricetta da provare è sicuramente il plumcake di verdure e formaggio. È un primo diverso dagli altri ma è ricco di sapore e pieno di verdure, tra le quali figurano anche i fiori di zucca. Il segreto è la Crema Bel Paese che dona al piatto una nota dolce e delicata. Se non avete voglia di stare davanti ai fornelli, preparate questo piatto, poiché è molto semplice da realizzare, è possibile ricavarne molte porzioni e potete addirittura mettere nell'impasto qualsiasi verdura vi aggradi, anche quelle che avanzano in frigo.

Se avete una cena tra amici, stupiteli con una cheesecake ai fiori di zucca. È una torta salata molto scenografica, composta da una base fatta di crackers sbriciolati e una farcia al formaggio spalmabile, ricca di zucchine e pezzi di fiori di zucca. Volete fare proprio sul serio? Allora preparate una pizza con ricotta, zucchine e fiori di zucca. Per velocizzare la realizzazione di questo piatto unico, potete usare una base per pizze già confezionata. È possibile impreziosire la farcia aggiungendo altri ingredienti come ad esempio formaggio o salumi di vario genere. Sperimentate, infine, varie combinazioni, in modo da avere più varianti appetitose da cucinare in ogni occasione.

Questi sono solo alcuni piatti che potete preparare con i fiori di zucca. Se siete alla ricerca di altre idee interessanti, fermatevi in questa sezione: troverete sicuramente delle ottime ricette per preparare gustose pietanze da inserire in un ricco menu, sia domenicale che festivo.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Primi piatti con fiori di zucca