Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Yogurt GalbaniPresenta

Polpo in pentola a pressione

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Tra le pietanze di pesce, ci sono molte ricette che ben si adattano alla realizzazione di deliziosi secondi, ma anche ottimi antipasti o contorni.

Il polpo si presta bene alla realizzazione di piatti molto saporiti e, se volete saperne di più, date un'occhiata ai nostri consigli su come cucinare il polpo.

In questo articolo vi presentiamo uno dei metodi di cottura più semplici, adatto a svariate ricette con il polpo.

Il polpo in pentola a pressione è una delle preparazioni più comuni, dato che, in questo modo, non rischia di cuocere troppo, diventando duro e gommoso.

Una volta pronto, il polpo può essere servito freddo o caldo, come antipasto o come secondo, magari accompagnato da un contorno di patate nella classica insalata o, come nel nostro caso, insaporito con una deliziosa salsa allo Yogurt Bianco Intero Galbani e erbe aromatiche.

Seguendo questa ricetta, anche i cuochi meno esperti prepareranno un polpo da leccarsi i baffi! Siete pronti a cominciare?


Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la cottura del polpo:
  1. 1 kg di polpo
  2. 1 carota
  3. 1/2 cipolla
  4. 3 foglie di alloro
  5. 3 bacche di ginepro
  6. 4 grani di pepe
  7. acqua q.b.

Per la salsa allo yogurt:
  1. 200 g di Yogurt Bianco Intero Galbani
  2. 1 cucchiaino di olio d'oliva
  3. 1 cucchiaio di succo di limone
  4. erba cipollina q.b.
  5. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Preparare il polpo in pentola a pressione non è poi così difficile, basta seguire pochi e semplici passaggi.
  • Partite dalla pulizia del polpo: eliminate la sacca dell'inchiostro, il becco e la pelle, quindi sciacquatelo abbondantemente sotto l'acqua corrente.
  • Trasferite il polpo nella pentola a pressione e aggiungete 1 carota tagliata a metà, mezza cipolla, le foglie di alloro, le bacche di ginepro, il pepe in grani e copritelo con acqua fredda. Mettete la pentola sul fuoco e fate cuocere il polpo per 20 minuti circa dal primo fischio.
  • Nel frattempo, dedicatevi alla salsa. Prendete lo Yogurt Bianco Intero e versatelo in un colino: lasciatelo sgocciolare per una decina di minuti, quindi trasferitelo in una ciotola e aggiungete l'olio, l'erba cipollina, il succo di limone, un pizzico di sale, una macinata di pepe e mescolate fino a ottenere una gustosa salsina.
  • Una volta cotto, trasferite il polpo su un tagliere e tagliatelo a tocchetti, quindi mettetelo in una ciotola, conditelo con la salsa allo yogurt e servite decorando con una spolverizzata di erba cipollina.

Curiosità

Il polpo cotto nella pentola a pressione vi permette di risparmiare un bel po' di tempo e ottenere un risultato eccellente.

Come abbiamo accennato, il polpo, una volta cotto con gli aromi, è pronto per diventare l'elemento principe di gustose insalate estive o di ottimi contorni con verdure.

Polpo e patate, per esempio, sono un connubio perfetto in cui il sapore caratteristico del mollusco si sposa e si esalta con la delicatezza dei tuberi. L'insalata di polpo e patate va servita tiepida, con un filo di olio extra vergine di oliva e una spolverizzata di prezzemolo tritato. Si tratta di un piatto tipicamente mediterraneo, che può essere gustato, sia come secondo, che come contorno all'interno di un menù a base di pesce.

Forse non tutti sanno che anche l'acqua di cottura del polpo può essere recuperata per realizzare ottimi e saporiti primi.

Il risotto cotto nell'acqua del polpo, per esempio, è un delizioso primo cremoso e saporito. Fate soffriggere la cipolla e lo spicchio di aglio in un filo d'olio di oliva extravergine, aggiungete spezie ed erbe aromatiche, fate tostare il riso, sfumando con mezzo bicchiere di vino bianco, e quindi cuocete il risotto nell'acqua del polpo messa da parte.

Servite il risotto ancora caldo con una graziosa decorazione realizzata con i tentacoli e una spolverizzata di prezzemolo tritato.

In questo modo, con pochissimi ingredienti, avrete realizzato un menù completo con primo e secondo, a cui vi basterà aggiungere un semplice contorno di verdure, per fare bella figura anche durante una cena tra amici o in famiglia.

Ti potrebbe interessare anche