Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Polpettone con funghi

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Morbido, gustoso, saporito: ecco tre aggettivi particolarmente adatti a descrivere il polpettone con funghi.

Seguendo questa ricetta potrete preparare un secondo piatto pieno di sapore, ma mai scontato, perfetto per il pranzo della domenica con la famiglia.

Il ripieno qui proposto può essere variato in base alle vostre preferenze e al vostro gusto; potreste, ad esempio, sostituire i funghi con il Prosciutto Cotto Fior di Fetta.


Facile
6
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il polpettone di carne:
  1. 350 g di carne macinata di bovino
  2. 350 g di carne macinata di suino
  3. 80 g di parmigiano grattugiato
  4. 110 ml di latte
  5. 200 g di mollica di pane raffermo
  6. 2 uova
  7. sale e pepe q.b.

Per il ripieno:
  1. 300 g di funghi champignon
  2. 300 g di Galbanino L'Originale Galbani
  3. 1 spicchio di aglio

Per il condimento:
  1. 220 ml di vino bianco
  2. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 120 g di sedano
  4. 150 g di carote
  5. 40 g di cipolla
  6. olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

Iniziate a preparare il vostro polpettone con funghi mettendo in un contenitore capiente i due tipi di carne macinata, il parmigiano grattugiato, le due uova, la mollica di pane raffermo, che avrete già imbevuto nel latte e poi strizzato. Condite con sale e pepe a vostro piacimento. Mescolate il tutto e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo e uniforme. Prendete, quindi, della carta forno e, dopo averla posta su una spianatoia, disponetevi il composto per stenderlo: cercate di rendere l’impasto rettangolare quanto a forma.

Prendete, quindi, una padella e cuocetevi con una piccola quantità di olio e lo spicchio di aglio i funghi, dopo averli opportunamente puliti. Una volta che i funghi sono cotti, farcite l’impasto con i funghi e il Galbanino L'Originale tagliato a fette abbastanza sottili. Con l’aiuto della carta forno e compattando con le mani, arrotolate il tutto in modo che assuma la forma allungata tipica del polpettone.

In una padella ponete, poi, una quantità d’olio non eccessiva e il Burro Santa Lucia e fateli soffriggere; a questo punto aggiungete sedano, carote e cipolla, già tritati, e lasciate dorare la cipolla. Nel frattempo ponete in una seconda padella una quantità piuttosto abbondante di olio e fate cuocere a fuoco lento il polpettone. Dovete girarlo in modo che la cottura sia uniforme. Quando si sarà formata una crosticina dorata passate il polpettone nella prima padella dove si trovano sedano, carote e cipolla tritati e continuate la cottura del polpettone portandola a termine, coprendo il tutto con un coperchio. Passati 30 minuti versate sul polpettone il mezzo bicchiere di vino bianco. Continuate, quindi, la cottura per 20 minuti ancora.

Una volta che il polpettone con funghi è cotto, tagliatelo e servitelo ai vostri ospiti accompagnando con la salsa di cottura.

Ti potrebbe interessare anche