Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Polpettone con carciofi

Ricetta creata da Galbani
Polpettone con carciofi
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il polpettone è un secondo piatto che mette davvero tutti d'accordo, anche i bambini*. Può essere farcito in mille modi diversi, con tanti ingredienti fantasiosi. Ottimo specialmente nei mesi invernali, rappresenta un piatto davvero molto diffuso.

In questa pagina vi spiegheremo come preparare un appetitoso polpettone con carciofi. La caratteristica speciale di questa preparazione è il ripieno, composto da carciofi saltati in padella, speck e Mozzarella Santa Lucia.

Questa ricetta entrerà a far parte dei vostri piatti preferiti, data la sua ricchezza, il suo gusto ricercato e gli ingredienti non banali. Questo polpettone è adatto a chi vuole preparare qualcosa di diverso, rimanendo sempre centrato sulla tradizione e sulla buona cucina italiana.
Siete pronti a cominciare?

* sopra i 3 anni

Media
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 carciofi
  2. il succo di un limone
  3. 1/2 cipolla
  4. 200 g di carne macinata di vitello
  5. 200 g di carne macinata di vitellone
  6. sale q.b.
  7. olio extravergine d'oliva
  8. 4 uova
  9. 20 g di formaggio grattugiato
  10. 1 mazzetto di prezzemolo
  11. 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani
  12. 100 g di speck
  13. 50 g di pangrattato

Preparazione

Iniziate la preparazione del vostro polpettone con carciofi dalla pulizia di quest'ultimi. Tagliate il gambo, le foglie esterne e le punte. Tagliateli a metà ed eliminate il fieno all'interno. Metteteli in acqua acidulata con il limone. Versate 3 cucchiai d'olio in padella e fateci soffriggere la cipolla tagliata fine.

Scolate i carciofi e cuoceteli in padella (con il coperchio) per 20 minuti con un bicchiere d'acqua.
Nel frattempo mescolate in una terrina la carne macinata con 2 uova, il sale, il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato.

Tritate i carciofi con una mezzaluna, tagliate a fettine sottili la Mozzarella Santa Lucia. Ora aprite su un piano della carta forno e versateci la carne macinata. Stendetela e pareggiatela in modo che raggiunga uno spessore di 3 cm. Coprite la carne con le fette di speck le fettine di mozzarella e i carciofi.

Arrotolate il polpettone aiutandovi con la carta forno. Ora passatelo nelle restanti uova sbattute e nel pangrattato. Mettetelo in una pirofila ricoperta di carta forno, versateci un po' d'olio e cuocetelo a 200° per 1 ora.

Potete servire il vostro polpettone con carciofi sia caldo che freddo.

Scopri di più