Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Polpette di grano saraceno

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Quando il tempo è veramente poco e dovete preparare un piatto che sia invitante, buono e gustoso, il primo pensiero va alle polpette.

Le polpette di grano saraceno saranno una piacevole novità per le vostre tavole, con un gusto sfizioso e dal sapore rustico.

Vi basterà procurarvi i pochi ingredienti che vi serviranno per la preparazione e porterete in tavola delle prelibatissime polpette di grano saraceno.

La ricetta di oggi prevede l’uso del Burro Santa Lucia che darà alle vostre polpette di grano saraceno una saporita croccantezza.


Facile
4
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 100 g di grano saraceno crudo
  2. 2 carote
  3. 2 zucchine
  4. mezza cipolla
  5. 70 g di farina di ceci
  6. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. sale q.b.
  8. pepe q.b.

Preparazione

Iniziate tagliando tutte le verdure a cubetti. Proseguite mettendo il Burro Santa Lucia a soffriggere in padella con le carote, lasciate cuocere per 1 minuto circa e poi aggiungete le zucchine. Dopo un altro minuto unite anche la cipolla e lasciate cuocere il tutto per circa 5 minuti.

Nel frattempo, mettete a bollire il vostro grano saraceno, dovrete ottenere una cottura molto avanzata.

Quando il grano saraceno sarà stracotto, versatelo in una ciotola insieme alle verdure cucinate in precedenza. Amalgamate bene il composto e unite la farina di ceci. Salate e pepate a vostro gradimento.

Prendete una teglia capiente e poneteci sopra un foglio di carta da forno. Potete realizzare le polpette di grano saraceno semplicemente schiacciando e arrotolando con le mani due cucchiai di composto; altrimenti potete utilizzare un coppapasta di piccole dimensioni e versarvi dentro la stessa quantità.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta cotte, potete servire le vostre polpette di grano saraceno accompagnandole con le stesse verdure che avete utilizzato nel vostro impasto.

Ti potrebbe interessare anche