Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Polpette della nonna

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

È risaputo: le polpette piacciono veramente a tutti, ma la ricetta di oggi ha quel tocco in più perché si tratta delle polpette della nonna.

Non c’è niente di più gustoso e sfizioso delle polpette della nonna per portare in tavola un secondo piatto tipico della cucina italiana, sfizioso e pieno di gusto.

Le polpette della nonna sono realizzate con della carne mista, uova, pangrattato e il formaggio Galbanino. Noi vi proponiamo di cuocerle in umido con pomodoro e pisellini. Per quanto riguarda il formaggio, dovrete grattugiarlo e quindi vi consigliamo di metterlo in freezer per circa 20 minuti prima dell’utilizzo.

Cosa aspettate? Scoprite subito la ricetta!


Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di carne macinata mista di bovino e suino
  2. 2 uova medie
  3. 100 g di Galbanino Galbani
  4. 130 g di pangrattato (per l’impasto, mentre per l’impanatura q.b.)
  5. 150 g di polpa di pomodoro
  6. 150 g di pisellini
  7. 50 g di olio extravergine d'oliva
  8. acqua calda q.b.
  9. 1 spicchio d’aglio
  10. prezzemolo tritato q.b.
  11. noce moscata q.b.
  12. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa togliete dal freezer il Galbanino e grattugiatene circa 100 g in una ciotola. Versate la carne mista, il pangrattato, prezzemolo tritato e noce moscata. Salate e pepate. Mescolate il tutto con le mani. Realizzate delle piccole palline appiattite, passatele poi in altro pangrattato affinché siano ben impanate.

Prendete una padella e fate soffriggere l’olio con uno spicchio d’aglio, poi inserite le polpette e fatele rosolare bene per qualche minuto. In seguito aggiungete il pomodoro e i pisellini e coprite con acqua calda. Salate e pepate.

Fate cuocere le vostre polpette della nonna per circa 30-40 minuti a fuoco basso, fino a quando le polpette saranno cotte e soprattutto il sugo sarà diventato molto più denso.

Le polpette della nonna sono pronte, non vi resterà che servirle in tavola per qualsiasi occasione.

Ti potrebbe interessare anche