Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Polpette con cuore filante di fette alla mozzarella

Ricetta creata da Galbani
Polpette con cuore filante di fette alla mozzarella
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le polpette di mozzarella sono una ricetta appetitosa, un classico della cucina tradizionale italiana giocato tutto su un ripieno accattivante a base di formaggio. Un piatto che conquisterà i vostri commensali prendendoli per la gola!

Le polpette di mozzarella vengono realizzate amalgamando un impasto di carne macinata, uovo, pane in cassetta ammorbidito nel latte, erba cipollina, basilico, sale e pepe. Il composto costituirà la base per la preparazione di golose sfere di manzo che avranno al loro interno un cuore morbido e filante di Fette Santa Lucia alla Mozzarella.

Il risultato è una portata dal profumo e dal gusto penetranti, una preparazione che verrà accompagnata da una soffice e saporita purea di patate aromatizzata alla maggiorana.

La realizzazione di questa pietanza non è affatto complicata. Pertanto, se vi state domandando come preparare questa ricetta, non vi resta che seguire i nostri suggerimenti.



Media
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 Fette Santa Lucia alla Mozzarella Galbani
  2. 600 g di macinato di manzo
  3. 1 uovo
  4. 2 fette di pane in cassetta
  5. ½ bicchiere di latte tiepido
  6. 300 g di purea di patate
  7. erba cipollina
  8. basilico
  9. maggiorana
  10. sale e pepe

Preparazione

  • Per realizzare le polpette di mozzarella dovete prima di tutto prendere una ciotola, metterci dentro il pane in cassetta e bagnarlo con il latte tiepido. Una volta che questo sarà bagnato, strizzatelo per bene e aggiungetelo al macinato di manzo.
  • Quindi mescolate e aggiungete l’uovo intero, il sale, il pepe e le erbe fresche tagliate finemente con il coltello. Amalgamate per bene gli ingredienti e lasciate riposare il tutto per 20 minuti. Dopodiché, dividete l’impasto in 4 porzioni.
  • Date ad ogni porzione una forma sferica e con le dita create una conca. Aggiungete al suo interno 1 Fetta Santa Lucia alla Mozzarella e richiudete con il resto della carne.
  • A questo punto, cuocete le polpette in una padella antiaderente preriscaldata. A cottura raggiunta, accompagnate le vostre polpette di mozzarella con una purea di patate aromatizzata alla maggiorana.

Curiosità

Per rendere più saporito questo piatto, potete aggiungere del parmigiano grattugiato all'impasto di carne macinata; vi suggeriamo, inoltre, di aggiungere un ciuffetto di prezzemolo e un pizzico di noce moscata per donare profumo alle vostre polpette.

Volete variarlo leggermente? Potete sostituire le fette alla mozzarella con dei cubetti di scamorza affumicata; questa variante sarà particolarmente gradita agli amanti dei sapori intensi e decisi.

Per rendere le vostre polpette più sfiziose, potete ripassarle nel pangrattato e cuocerle nel burro fuso creando una panatura croccante e dorata. A cottura ultimata, abbiate cura di adagiare le polpette su un foglio di carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso.

Se gradite i sapori più delicati, potete preparare le vostre polpette utilizzando come ripieno un composto di Ricotta Santa Lucia e spinaci lessati, e optare per una cottura in forno invece che in padella; il risultato sarà ugualmente delizioso.

Ti potrebbe interessare anche