Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
DolcelattePresenta

Polenta con broccoli e salsiccia

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Un’idea per un piatto unico sostanzioso e ricco? Abbiamo quello che fa per voi. In questa pagina vi illustreremo la preparazione della polenta con salsiccia e broccoli. La polenta, sebbene di origine Settentrionale, è ormai diffusa in tutta Italia e costituisce una buona base da condire nei modi più disparati. In questa ricetta abbiamo scelto di abbinare i broccoli alla salsiccia per creare un connubio gustoso e saporito.

I broccoli, infatti, una volta sbollentati, verranno saltati in padella e insaporiti. La polenta verrà preparata nel modo classico, fino a raggiungere una consistenza soda e cremosa. Per renderla ancora più saporita, abbiamo, infine, aggiunto il nostro Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte che, a contatto con la polenta calda, si scioglierà.

Servite la vostra polenta su un grande piatto di portata guarnendola con la salsiccia e i broccoli, un piacere non solo per il palato ma anche per gli occhi.
 

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di broccoli
  2. 100 g di salsiccia
  3. 400 g di farina di mais
  4. 2 l di acqua
  5. 150 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
  6. 50 ml di vino bianco
  7. 1 spicchio d'aglio
  8. olio extravergine d'oliva q.b.
  9. sale q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione della vostra polenta con broccoli e salsiccia privando i broccoli del gambo, sciacquandoli e mettendoli a sbollentare.

Nel frattempo spellate la salsiccia, tagliatela e rosolatela in padella con l'olio extravergine d'oliva. Sfumate con il vino bianco.

Scolate i broccoli dopo averli bolliti per 5 minuti e conservatene l'acqua di cottura. Saltateli in padella insieme all'aglio e all'olio. Aggiustate di sale.

Nell'acqua versate a pioggia la farina di mai e salate. Cuocete la polenta per 45 minuti.

A 5 minuti dalla fine della cottura, aggiungete il Gorgonzola D.O.P Dolcelatte Galbani a cubetti. Mescolate in modo da farlo sciogliere.

Servite la vostra polenta guarnendola con la salsiccia tagliata a rondelle e i broccoli.

Ti potrebbe interessare anche