Polenta, salsiccia e funghi è un tipico piatto del Nord Italia. Con il suo sapore rustico e profumo intenso, questo primo è perfetto per la stagione autunnale, quando è possibile reperire i funghi freschi.
In alternativa, potete utilizzare anche i funghi porcini secchi, dopo averli fatti rinvenire per mezz'ora in ammollo nell'acqua, oppure i più semplici funghi champignon.
Per la buona riuscita del piatto, e anche per un eccellente effetto scenografico, vi consigliamo di sbriciolare le salsicce e tagliare i funghi in dimensioni più o meno uguali. In questo modo, infatti, oltre a ottenere una cottura uniforme di tutti gli ingredienti, anche la presentazione del piatto sarà armoniosa e attraente per la vista, oltre che per il palato.
Se vi è piaciuta questa ricetta e volete conoscere anche una sua gustosa variante, potete realizzare con gli stessi ingredienti la polenta al forno con il sugo di salsiccia e funghi.
Il procedimento è altrettanto semplice: fate rosolare la salsiccia sgranata e i funghi in un leggero soffritto con cipolla e carote, sfumando con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete quindi la passata di pomodoro e avviate la cottura a fuoco basso.
Dedicatevi nel frattempo alla preparazione della polenta come descritto. Una volta pronta, stendetene uno strato su una teglia e coprite con il ragù, realizzate quindi un altro strato di polenta e versate per ultimo abbondante sugo di salsiccia e funghi con una generosa spolverizzata di parmigiano grattugiato.
Infornate a 180° per circa 20 minuti. Servite il piatto ancora caldo, con l'irresistibile superficie croccante.
L'abbinamento della polenta con i sughi della la carne è irresistibile. Se volete conoscere altri consigli sulla preparazione e cottura della farina di mais, visitate la sezione dedicata su come preparare la polenta.