Polenta in pentola a pressione
Presentazione
Ingredienti
Per la polenta:
- 500 g di polenta bramata
- 2 l d'acqua
- sale q.b.
Per la fonduta:
- Una confezione di Gorgonzola D.O.P. Gim 200g Galbani
- 200 g di Taleggio D.O.P.
- 100 ml di latte
Preparazione
Preparare la polenta in pentola a pressione è davvero molto semplice. Vi basterà mettere a bollire l'acqua nella pentola aperta e, una volta che questa sarà giunta a ebollizione, salarla e versare la farina di polenta a pioggia, mescolandola con una frusta.
Mescolare continuamente la polenta la renderà più morbida e non farà formare i grumi.
Per evitare che la polenta si attacchi sul fondo della pentola, ungete quest'ultimo con un filo d'olio extravergine di oliva.
Non appena la polenta si sarà addensata, chiudete la pentolacon il coperchio, abbassate la fiamma quando sentite il sibilo, e lasciatela cuocere per circa 7 minuti dal momento del fischio. Trascorso il tempo, aprite la valvola e fate uscire il vapore.
Nel frattempo preparate la fonduta al gorgonzola e taleggio.
Private il Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani e il taleggio della crosta, tagliateli a tocchetti e metteteli in un pentolino insieme al latte, quindi accendete il fuoco al minimo e lasciate che il formaggio si sciolga, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Fate attenzione a non far bollire la vostra salsa al formaggio, o potrebbe rovinarsi.
Non appena la polenta sarà pronta, versatela su un tagliere di legno piuttosto largo e portatela in tavola, ancora calda, insieme alla fonduta di formaggi.
La polenta può essere condita anche con funghi, parmigiano grattugiato o anche carne e pesce, a seconda del vostro gusto.