Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Polenta di riso

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Se siete stanchi della solita polenta ma non volete rinunciare a un piatto che sia rustico e allo stesso tempo raffinato per conquistare i vostri ospiti, la polenta di riso è ciò che potrebbe fare al caso vostro.

Si tratta di una polenta a tutti gli effetti, realizzata con farina di riso al posto di quella di mais. Il risultato sarà un piatto dalla consistenza liscia e vellutata e dal sapore delicatissimo.

Nella cucina marchigiana si prepara, invece, a partire dal riso stesso, che viene cotto molto a lungo, fino a spappolarsi, creando una crema densa e un po' grumosa, condita poi con vari sughi.

Con la seguente ricetta, vi spiegheremo come preparare una squisita polenta con farina di riso, abbinata a un gustoso sugo a base di funghi porcini, salsiccia e Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia.



Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di farina di riso per polenta
  2. 250 g di funghi porcini
  3. 250 g di salsiccia
  4. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. 1/2 bicchiere di vino bianco
  7. rosmarino q.b.
  8. olio extravergine d'oliva q.b.
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Per preparare la polenta di riso, per prima cosa lavate i funghi porcini e tagliateli a pezzetti. Fate dorare uno spicchio d'aglio in un tegame con un filo d'olio e aggiungete la salsiccia sbriciolata.
  • Lasciate rosolare per qualche minuto, dopodiché sfumate con il vino bianco. Aggiungete i funghi, regolate di sale e pepe e cuocete per una decina di minuti. Infine, amalgamate il tutto con il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia.
  • Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola con 2 litri d'acqua, salatela e versate a pioggia la farina di riso, mescolando energicamente con una cucchiaio di legno fino a quando il composto non si addensa. Dopo circa 15 minuti, condite con un filo d'olio e una manciata di rosmarino tritato.
  • A questo punto, versate la polenta di riso in quattro piatti piani e posizionate al centro un abbondante mestolo disugo con funghi e salsiccia.

Curiosità

La polentadi riso preparata con farina di riso è un piatto dal gusto delicato, ideale da condire con gamberetti o ragù di pesce: ingredienti meno saporiti del ragù di carne e perfetti da servire per una calda cena invernale in famiglia.

Originaria delle Marche, questa ricetta viene chiamata anche risocorcoo fascarelli e al posto della farina di riso viene preparata con i chicchi di riso, di solito di tipo Carnaroli, in grandi quantità.

La ricetta prevede una cottura lunga del riso che deve ridursi in crema, densa e grumosa simile alla polenta. Mentre il riso cuoce, dedicatevi al condimento facendo un soffritto di sedano, carota e cipolla tritati finemente e aggiungendo la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di brodo.

Per una variante gustosa, provate anche la versioneintegrale della polenta di riso utilizzando il riso venere integrale e arricchendo il piatto con un cuore cremoso al gorgonzola e prosciutto.

Ti potrebbe interessare anche