Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Polenta con spuntature

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La polenta con spuntature, ossia costine di maiale molto prelibate da mangiare in sugo o alla griglia, è una ricetta rustica e stuzzicante, tipica dei pranzi della domenica quando preparare un sugo da cuocere diverse ore è una tradizione. Solitamente questo piatto è arricchito anche da parti di salsiccia di maiale, oltreché dalle spuntature e si presta benissimo ad essere mangiato come secondo piatto ma anche come antipasto.

La polenta è cotta in modo classico, con farina di mais insaporita da olio extravergine d'oliva e Burro Santa Lucia. Molta più attenzione c'è da riservare al sugo, che è possibile preparare anche la sera prima del pranzo o della cena a base di polenta con spuntature e che rappresenta, fondamentalmente, la chiave di volta per la riuscita della ricetta. Seguite i nostri consigli e riceverete tantissimi complimenti da parenti e amici. La polenta con le spuntature diventerà uno dei vostri piatti preferiti da cucinare la domenica.
 

Facile
10
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 l di acqua
  2. sale fino q.b.
  3. 1 kg di farina di mais macinata sottile
  4. olio extravergine d'oliva q.b.
  5. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 cipolla
  7. 1 gambo di sedano
  8. 1 carota
  9. 3 l di passata di pomodoro
  10. 800 g di salsiccia di maiale
  11. 800 g di spuntature di maiale
  12. prezzemolo q.b.
  13. pecorino grattugiato q.b.
  14. peperoncino piccante q.b.

Preparazione

Iniziate a preparare la polenta con spuntature partendo dal sugo.

Fate rosolare in una casseruola con l'olio extravergine d'oliva la cipolla, il sedano e la carota tritati finemente. Aggiungete le salsicce e le spuntature di maiale, fatele rosolare per bene e unite la passata di pomodoro. Aggiustate di sale, aggiungete del prezzemolo fresco e un pizzico di peperoncino piccante e lasciate cuocere per due ore a fiamma bassa.

Passate alla polenta.

Portate ad ebollizione 2 litri di acqua salata, aggiungete a pioggia la farina di mais e un filo d'olio extravergine d'oliva e mescolate per 40 minuti. A cottura ultimata, aggiungete il Burro Santa Lucia a pezzetti e fate sciogliere amalgamando il tutto per qualche minuto ancora.

Quando sugo e polenta sono pronti disponete quest'ultima in un piatto circolare e ampio, versateci sopra il sugo con i pezzi di carne e servite.

Potete aggiungere alla polenta con spuntature del pecorino grattugiato.

Ti potrebbe interessare anche