La ricetta della pizza con zucchine è molto facile da mettere in pratica e vi permette di servire un piatto davvero sfizioso, che potete personalizzare a seconda dei gusti e degli ingredienti che avete a disposizione in frigo o in dispensa per le vostre ricette vegetariane. Si tratta di una pizza dal gusto leggero e soffice, come del resto lo sono tutte le ricette delle pizze vegetariane, in cui potrete aromatizzare le vostre verdure con le spezie che preferite.
La farcitura infatti vede le zucchine ben abbinate con i fiori di zucca, con dei pomodorini tagliati a metà o con alcuni cucchiai di pesto di basilico. Provate anche la pizza con zucchine grigliate, da abbinare a olive taggiasche e ad altre verdure alla griglia come melanzane e peperoni, o ancora spinaci in padella e salmone.
Sperimentate anche la pizza con zucchine grigliate, da abbinare a olive taggiasche e ad altre verdure alla griglia come melanzane e peperoni, o ancora spinaci in padella e salmone, o un altro tipo di pesce.
Mettete in campo tutte le vostre idee e sbizzarritevi con le proposte più creative: al posto delle zucchine in padella, provate a passarle in una pastella vaporosa e a farle cuocere nella friggitrice ad aria. In questo caso dovrete incorporarle alla pizza durante gli ultimi minuti di cottura per mantenere la croccantezza.
Una gustosa alternativa può essere rappresentata dal ridurre le zucchine in crema: basterà a cuocere l’ortaggio e poi frullarlo insieme a un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Un’altra versione da non perdere, perché particolarmente semplice e veloce da preparare, consiste nell’usare le zucchine grattugiate grossolanamente, in modo da poterle usare direttamente a crudo sulla pizza, magari insieme a mozzarella a cubetti, würstel a rondelle o salsiccia a pezzetti.
Potete anche sostituire la mozzarella con un etto di Gorgonzola Galbani, per un gusto più sofisticato che saprà stupire i vostri ospiti. La farcitura può essere davvero varia perché si tratta di un vegetale che si abbina bene a qualsiasi tipo di salume, formaggio o altro tipo di verdura od ortaggio.
Un’altra alternativa molto amata dai più piccoli* è la pizza con stracchino ,un formaggio che si può semplicemente abbinare alla Certosa, oppure aggiungere a fine cottura; la pizza con patate e prosciutto può essere portata in tavola con l'aggiunta dizucchine ed è un'opzione molto gustosa: per questa variante vi basterà spuntare le zucchine e sbucciare le patate e poi tagliare entrambi gli ortaggi a fette sottili con una mandolina; sistemateli sulla base della pizza e cospargete in superficie con un cucchiaino di rosmarino tritato e la maggiorana secca, un pizzico di sale e dei dadini di formaggio, per poi infornare alla temperatura di circa 240°. Quando la cottura è terminata, aggiungete anche il prosciutto.
Per la pizza bianca con zucchine potete usare il formaggio che preferite: noi vi abbiamo suggerito mozzarella e Certosa, ma potete scegliere la scamorza, la provola affumicata oppure la ricotta o lo stracchino. In quest'ultimo caso, lasciatela scolare a lungo e poi setacciatela strizzandola con un canovaccio pulito.
Volendo, potete usare anche della semplice pasta sfoglia, che ridurrà di molto i tempi di lievitazione dell'impasto per la pizza lavorato a mano. Regolatevi con le dosi in base al numero di commensali: adagiate il rotolo di pasta sfoglia su una teglia rivestita con carta da forno, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e sistematevi sopra il condimento; infine, in una teglia oliata, infornate a 180° per una ventina di minuti affinché la sfoglia diventi croccante e servite le porzioni di pizza ancora ben calde.
Se al posto di una pizza intera volete preparare una versione finger food, potete usare lo stesso composto per realizzare delle golose pizzette.
Ungetevi le mani con un po' di olio extravergine d'oliva, create dei piccoli dischi, farciteli con un cucchiaio di pomodoro e con gli altri ingredienti a vostro piacere, disponeteli su una leccarda ricoperta di carta forno e infornate. Con pochi minuti di cottura otterrete delle mini pizzette sfiziose, perfette per un buffet.
*sopra i tre anni