Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pizza Italia

Ricetta creata da Galbani
Pizza Italia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Cosa c'è di meglio di una gustosa pizza appena sfornata? Soprattutto se avete occasione di poter preparare una buona cena ai vostri amici e parenti, si tratta di piatto perfetto per fare tutti contenti: la pizza Italia, gusto mozzarella e pomodoro. Una pizza appena sfornata è un vero e proprio rituale da condividere con la propria famiglia o gli amici, almeno una volta a settimana.

Spesso però non c'è molto tempo da dedicare alla preparazione, e se non volete rinunciare a gustare una deliziosa pizza potete utilizzare una pasta per la pizza già pronta. In questo modo risparmierete il tempo di preparazione dell'impasto, i lunghi tempi di posa e di lievitazione. Infatti, realizzare un impasto fatto in casa è un procedimento molto più lungo, non è affatto difficile, ma dovrete aspettare almeno 3 ore per far lievitare l'impasto. Oggi vi proponiamo una ricetta per la Pizza Italia davvero rapida e semplice da realizzare.

Per condire questa pizza vi proponiamo un condimento tipico: pomodoro e mozzarella! La pizza Margherita, infatti, è una delle più amate e apprezzate da tutti, un vero e proprio simbolo della cucina italiana. Ovviamente potete decidere voi come condire la vostra pizza, scegliendo tra gli ingredienti che avete in casa o che più preferite.

Se volete dare una marcia in più alla vostra pizza Margherita noi vi consigliamo di aggiungere del prosciutto crudo o dello speck, per renderla ancora più saporita. Volete aggiungere altri sapori e profumi? Guarnite la vostra pizza con delle profumate foglie di basilico e un giro d'olio piccante a crudo. Preparate tutti gli ingredienti e vediamo insieme come realizzare passo passo questa pizza, in pochi e semplici passaggi!

Facile
1
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. un panetto di pasta per pizza da 180 g
  2. Bufalina Santa Lucia
  3. 1 pomodoro ramato maturo
  4. 2 cucchiai di pesto
  5. olio extravergine di oliva

Preparazione

Ecco come realizzare una pizza Italia in modo facile e veloce!

01

Stendete il panetto di pizza sottilmente, adagiatevi sopra la Mozzarella Santa Lucia di Latte di Bufala tagliata a fette regolari e i pomodori, sempre a fette, spennellati di olio extravergine d’oliva.

02

Cuocete in forno caldissimo (220°) finché sarà dorata in superficie.

03

Quindi ultimate con qualche cucchiaio di pesto e servite.

Varianti

La pizza è una di quelle ricette che può accogliere infinite varianti, tutte buonissime! Inoltre, utilizzando un impasto già pronto potete concentrare tutto il vostro tempo a cercare nuovi abbinamenti, liberate la creatività e inventate il vostro gusto per la pizza personalizzato! Ecco alcune varianti da cui potete prendere spunto. Per chi ama i gusti delicati e ricerca una ricetta perfetta per la stagione autunnale vi consigliamo la pizza con prosciutto cotto e funghi. Basterà decorare la vostra pizza con della mozzarella e dei funghi stufati in padella, con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio.

Preferite una variante vegetariana, ottima per la stagione primaverile? Provate a preparare una pizza dalla base bianca e conditela con crescenza, zucchine grigliate, capperi e pomodorini. Un abbinamento colorato e molto delicato, che piacerà proprio a tutti! Se vi occorre una variante perfetta per un aperitivo stuzzicante, provate la marinara con aglio e pomodoro oppure con acciughe e olive, molto saporita! Una delle pizze più amate e ordinate in pizzeria? La pizza capricciosa, provate a rifarla in casa!

Volete farvi ispirare da pizze con un gusto intramontabile? Allora provate la pizza napoletana per eccellenza: salsiccia e friarielli. Il gusto amarognolo dei friarielli e la sapidità della salsiccia è un connubio perfetto, ve ne innamorerete al primo morso! Se, invece, amate i gusti decisi vi consigliamo la pizza alla diavola con salame piccante e mozzarella fior di latte, gustosissima! Cercate un gusto delicato potete provare la pizza con patate, rucola e prosciutto cotto, molto semplice e più simile a una focaccia sarà un piacere da consumare anche durante un delizioso buffet o un aperitivo tra amici.

Consigli

Preparare un'ottima pizza è davvero molto semplice, soprattutto se deciderete di utilizzare questa ricetta otterrete una pizza gustosa nel giro di pochi minuti. Un piatto perfetto per quando si torna a casa stanchi dal lavoro e si ha una voglia matta di pizza! Ovviamente ci sono moltissimi modi di preparare la pizza, ad esempio se avete un po' di tempo potete decidere di realizzare da voi l'impasto. Non si tratta certo di un'impresa impossibile, anzi!

Preparare in casa l'impasto della pizza è molto facile, l'unico inconveniente è che dovrete attendere qualche ora prima che l'impasto sia ben lievitato. Se cercate invece la praticità, ma amate variare i gusti, sappiate che in commercio esistono tantissime basi per la pizza diverse: da quelle integrali a quelle con la farina senza glutine, per chi preferisce questa alternativa. Qual è il segreto per cucinare al meglio questo tipo d'impasto? Ricordatevi di scaldare bene il forno prima di infornare la vostra pizza, la temperatura deve essere già molto alta, in questo modo sulla vostra pizza si formerà una deliziosa crosta all'esterno, mentre l'interno rimarrà bello morbido.

La base per la pizza, abbinata a diversi ingredienti, può dare vita a ricette davvero uniche. Ad esempio, se scegliete un impasto integrale la vostra pizza acquisirà immediatamente un gusto rustico e autentico. Infatti, la farina integrale ha un gusto molto deciso, perfetto per dare carattere alle vostre ricette. Se ad esempio volete preparare una pizza vegetariana, l'impasto integrale sarà perfetto abbinato alle verdure e a un formaggio filante, donando ancora più gusto alla vostra preparazione!

Curiosità

Preparare una buona pizza per molti è davvero un'arte. Ci sono moltissimi pizzaioli che si sono riuniti e hanno creato un vero e proprio decalogo per la pizza, un insieme di regole e procedimenti che viene tramandato di generazione in generazione. Si tratta però di regole che cambiano spesso da regione a regione, a volte persino da famiglia a famiglia. La pizza insomma è stata celebrata e tutt'ora gode di una popolarità che non conosce confini.

Addirittura, ci sono degli artisti che hanno voluto omaggiarla includendola nelle loro opere, soprattutto per quanto riguarda l'arte contemporanea e l'arte pop è molto facile ritrovare questo elemento, a testimonianza che la pizza è stata celebrata nel corso degli anni.

Un paese che va matto per la pizza, forse ancor più dell'Italia, sono gli Stati Uniti d'America. Qui la pizza è stata importata ma ha assunto una popolarità davvero incredibile. Detto questo però la pizza americana può risultare molto diversa da quella a cui siamo abituati in Italia, è un po' più alta e può avere dei condimenti davvero bizzarri.

In Italia siamo abituati a gusti più semplici, mentre in America spopolano soprattutto le pizze più strane, mai sentito parlare di pizza con l'ananas o la pizza mac n' cheese, ovvero condita con della pasta al formaggio? Inoltre, gli americani sono soliti servire la pizza già tagliata, in questo modo i commensali possono scambiarsi e dividere le pizze tra di loro assaggiando più gusti durante un solo pasto. Non male come idea!

Ti potrebbe interessare anche