Pizza con strutto
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di farina 0
- 5 g di strutto
- 10 g di sale
- 1 panetto di lievito di birra
- 220 ml di acqua
- 1 confezione di Certosa Stracremosa Galbani
- pomodorini ciliegino q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- origano q.b.
Preparazione
Divertitevi ad impastare la focaccia con strutto morbida a mano oppure con l’aiuto di una planetaria. In tutti e tre i casi il risultato sarà buonissimo!
Per preparare la pizza con strutto, sciogliete per prima cosa il lievito di birra fresco in un po' d'acqua e lasciate che riposi per 15 minuti.
Intanto impastate la farina setacciata con l'acqua rimanente; aggiungete dopo qualche minuto il lievito sciolto e lo strutto. Lavorate l'impasto per altri 5 minuti e poi aggiungete il sale.
Create un composto omogeneo e morbido e lasciate riposare per 2 ore coprendolo con un canovaccio pulito.
Passato il tempo di lievitazione, stendete la pasta con le mani in una teglia da forno cosparsa di olio extravergine d'oliva e infornate in forno tiepido a 50° spento per 1 ora.
Alla fine della seconda lievitazione, lavorate ancora il composto e poi modellatela nella teglia unta e aggiungete un po' di origano. Cuocete in forno già caldo a 200° per 15 minuti.
Quando la vostra focaccia con strutto sarà bella dorata, a cottura raggiunta, aggiungete a crudo la Certosa Stracremosa e i pomodorini ciliegino precedentemente lavati e tagliati a metà. Servite la vostra pizza con strutto ben calda.