Pizza con bicarbonato
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 400 g di farina 00
- 200 ml di acqua
- 5 g di bicarbonato di sodio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
Per farcire:
- 4 cucchiai di salsa di pomodoro
- 350 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- origano q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Non c'è niente di più facile che preparare l'impasto per la pizza senza lievito ma con il bicarbonato! La ricetta per l'impasto è davvero molto semplice: avrete bisogno solo di farina e bicarbonato, un pizzico di sale e un filo di olio extravergine d'oliva. Seguite il procedimento per capire come fare la pizza senza lievito:
Per cominciare, realizzate una fontanella sulla spianatoia con la farina di tipo "00" setacciata, il bicarbonato e il sale, versateci dentro l'olio extravergine di oliva e, poca alla volta, l'acqua.
Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e compatto, quindi infarinate la spianatoia e stendetelo, poi trasferitelo sulla placca rivestita di carta da forno.
Preriscaldate il forno a circa 200°, tagliate la Mozzarella Santa Lucia a cubetti e, dopo aver versato cinque cucchiai si salsa di pomodoro sull'impasto e averla allargata con un cucchiaio, distribuite la mozzarella sulla pizza. Finite di condire con un po' di origano e un filo d'olio e infornate la vostra pizza per 15 minuti circa, o comunque fino a che non sarà cotta.
Fate attenzione a non farla cuocere troppo, perché gli impasti realizzati con il bicarbonato al posto del lievito tendono a diventare più croccanti.