Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Pizza con bicarbonato

Ricetta creata da Galbani
Pizza con bicarbonato
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il lievito è un elemento davvero importante per i nostri preparati in cucina. Senza la lievitazione, la più gustosa delle idee che stiamo elaborando per la nostra teglia può darci un risultato diverso da quello che stiamo aspettando.

Preparare la pizza senza lievito. Sembra impossibile, no? Invece si può fare, con il bicarbonato! Questa soluzione, che in genere adoperiamo in casa allo scopo di disinfettare stoviglie, ambienti, locali, per pulire la verdura, può aiutarci anche a dare forma ai nostri impasti.

Adatta per le persone che non amano il lievito, la pizza preparata con il bicarbonato è anche un'ottima soluzione per chi ha proprio voglia di una buona pizza ma ha finito il lievito, o per chi ha poco tempo. L'uso del bicarbonato per la lievitazione risparmia infatti l'attesa delle diverse ore che è invece necessario attendere quando si adopera il lievito per cucinare.

Il bicarbonato di sodio può essere usato come agente lievitante ed è perfetto per le persone che preferiscono un'alternativa delicata rispetto al lievito. La pizza con bicarbonato senza lievito può essere preparata velocemente con o senza impastatrice. Avrete bisogno di poco tempo per preparare l'impasto e guarnirlo con i vostri condimenti preferiti, e non dovrete aspettare il tempo di lievitazione come una classica pizza, ma potrete cuocerla subito in forno.

Il risultato sarà una pizza gustosa e soffice, digeribile e buonissima, un'alternativa facile e veloce ai classici impasti che richiedono tempi di lavorazione più lunghi. Con la stessa preparazione potrete anche preparare una gustosa focaccia, senza che questa debba lievitare. Potrete inoltre condire questa pizza come preferite: verdure, salumi e formaggi: liberate la fantasia e gustate questa fantastica pizza dalla cottura immediata!

In pochissimo tempo, infatti, potrete realizzare una gustosissima pizza da condire con quello che più vi piace. Digeribile, soffice al centro e con i bordi croccanti, la pizza con il bicarbonato è davvero alla portata di tutti. Potete condirla a vostro piacere, liberando la vostra fantasia. Non vi resta che provarla!

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 400 g di farina 00
  • 200 ml di acqua
  • 5 g di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.


Per farcire:

  • 4 cucchiai di salsa di pomodoro
  • 350 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • origano q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

 

Preparazione

Non c'è niente di più facile che preparare l'impasto per la pizza senza lievito ma con il bicarbonato! La ricetta per l'impasto è davvero molto semplice: avrete bisogno solo di farina e bicarbonato, un pizzico di sale e un filo di olio extravergine d'oliva. Seguite il procedimento per capire come fare la pizza senza lievito:

01

Per cominciare, realizzate una fontanella sulla spianatoia con la farina di tipo "00" setacciata, il bicarbonato e il sale, versateci dentro l'olio extravergine di oliva e, poca alla volta, l'acqua.

02

Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e compatto, quindi infarinate la spianatoia e stendetelo, poi trasferitelo sulla placca rivestita di carta da forno.

03

Preriscaldate il forno a circa 200°, tagliate la Mozzarella Santa Lucia a cubetti e, dopo aver versato cinque cucchiai si salsa di pomodoro sull'impasto e averla allargata con un cucchiaio, distribuite la mozzarella sulla pizza. Finite di condire con un po' di origano e un filo d'olio e infornate la vostra pizza per 15 minuti circa, o comunque fino a che non sarà cotta.

04

Fate attenzione a non farla cuocere troppo, perché gli impasti realizzati con il bicarbonato al posto del lievito tendono a diventare più croccanti.

Varianti

Sono veramente tantissime le varianti che potete realizzare con questo tipo di impasto senza lievito: qualsiasi ingrediente vi venga in mente potete utilizzarlo per condire le vostre pizze.

Noi vi abbiamo proposto, nella nostra ricetta, la pizza napoletana per eccellenza, condita con la passata di pomodoro, la Mozzarella Santa Lucia e l'origano.

Durante la bella stagione, potete realizzare una versione che richiami i sapori e i colori dell'estate: la pizza con pomodorini. Lasciando la base della vostra pizza bianca, aggiungete la mozzarella, i pomodorini e, a vostra scelta, la rucola o le foglioline di basilico. Potete anche aggiungere scaglie di formaggio parmigiano, ma anche del pesce, come delle acciughe o del salmone affumicato. Cercate un'alternativa gourmet da portare in tavola? Provate l'abbinamento mele e gorgonzola, davvero speciale! Lasciate la vostra pizza in bianco, come una focaccia, e poi unite i condimenti e adagiateli sulla superficie della pizza già cotta: lascerete tutti stupiti!

Sfiziosissima e originale è la pizza con ricotta: l'aggiunta del prosciutto, cotto o crudo, a questo tipo di formaggio dal sapore delicatissimo creerà un connubio perfetto.

Vi suggeriamo anche l'abbinamento di patate e salsiccia, un mix perfetto, da guarnire poi con rametti di rosmarino: assolutamente da provare!

Che dire poi delle tipiche pizze conosciute in tutto il mondo, come la pizza diavola, la pizza ai quattro formaggi, la pizza quattro stagioni? Potrete realizzarle tutte, a seconda dei vostri gusti.

Il vantaggio della pizza senza lievito è che essendo pronta in tempi brevissimi vi permette di preparare l'impasto anche poco prima di doverlo infornare; può essere un'ottima soluzione, quindi, se avete degli invitati a cena dell'ultimo minuto.

Adatta a tutti i tipi di condimenti, da scegliere tra quelli che preferite, la pizza con bicarbonato riuscirà a stupire tutti, anche i più scettici.

Suggerimenti

Questo tipo di impasto per la pizza, realizzato con il bicarbonato al posto del lievito, vi farà risparmiare sui tempi di preparazione.

Una volta che avrete finito di impastare farina, acqua, bicarbonato e sale, otterrete un composto soffice che non dovrete lasciare riposare, come avviene normalmente per l'impasto realizzato con il lievito.

Senza dover aspettare i tempi di lievitazione, quindi, dopo la lavorazione dell'impasto, potrete passare direttamente al condimento della vostra pizza. Prendete il vostro panetto fatto in casa, stendetelo sul piano di lavoro, con l'aiuto anche del matterello, e condite a vostro piacere.

L'impasto senza lievito ha il vantaggio di rendere la pizza estremamente digeribile, con una base croccante, adatta a tutti i tipi di condimenti. Un condimento perfetto può essere quello con funghi e zucca, accompagnati da porzioni di scamorza filante, per un impasto dal gusto unico e inconfondibile.

Inoltre, il bicarbonato è adatto anche per correggere l'acidità del pomodoro, quindi è possibile utilizzarlo in alternativa al consueto cucchiaino di zucchero.

Potete utilizzare il bicarbonato anche nelle preparazione di focacce e realizzare una focaccia senza lievito, ugualmente saporita; oppure potete utilizzare il bicarbonato anche per ricette dolci, ad esempio per preparare degli squisiti biscotti senza lievito.

Il bicarbonato è un aiuto prezioso, un punto fondamentale per l'eventuale sostituzione del lievito in cucina.

Curiosità

Il bicarbonato è una soluzione molto adoperata nell'ambiente domestico e abbiamo visto come possa rendere le fette di pizza soffici, per il risultato di una portata davvero deliziosa. Forse non tutti conoscono la storia di questo importante elemento, che non viene adoperato solamente in cucina.

L'utilizzo del bicarbonato risale fino all'antichità: già gli Egizi usavano il natron, un tipo di minerale che conteneva una piccola quantità di bicarbonato. È dal natron che deriva il natrium dei Romani, da cui poi è derivata la sigla Na, con cui si indica chimicamente il sodio.

Oltre ad essere molto importante per il nostro organismo, il bicarbonato viene utilizzato sia come rimedio per alcuni disturbi, sia per le pulizie della casa, sia anche per la cura del corpo.

Già le nonne lo utilizzavano per combattere l'acidità di stomaco e, infatti, viene ancora oggi utilizzato per risolvere problemi legati alla cattiva digestione. Il bicarbonato viene utilizzato in cucina, non solo per preparare impasti, come quello che vi abbiamo mostrato nella ricetta e per numerose ricette senza lievito, ma anche per pulire frutta e verdura.

Abbinato al succo di limone o anche all'aceto, ha proprietà sgrassanti e riduce anche gli odori e sembra essere anche un ottimo anticalcare. Il bicarbonato viene utilizzato anche per l'igiene personale e per la cura del corpo. Insomma, il bicarbonato in casa non deve mancare mai!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche