Il tartufo è un fungo molto ricercato dal sapore deciso e dal profumo intenso, in grado di rendere pregiato e raffinato ogni piatto in cui viene utilizzato.
Basta davvero una piccola quantità di tartufo per donare al piatto un gusto e un profumo irresistibili. Con il tartufo si possono realizzare una vasta varietà di piatti, dai risotti ai secondi di carne. Il suo sapore di bosco si abbina perfettamente ai funghi e ai formaggi, ingredienti che insieme daranno vita a piatti dal sapore autunnale.
Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato il petto di pollo. Quando si preparano piatti a base di carni bianche è possible che, dovendole servire completamente cotte, si incorra nel rischio di renderle secche e asciutte. Per evitare ciò, vi suggeriamo di eseguire sempre una marinatura del pollo in una emulsione di olio extravergine d'oliva e limone per circa mezz'ora prima di cuocerlo, in questo modo a cottura ultimata la carne rimarrà morbida e tenera conservando i suoi succhi.
In alternativa alla cottura in padella, potete cuocere il petto di pollo in forno e abbinare a questo buonissimo secondo piatto un contorno di verdure in padella o di patate al forno.
Realizzate il petto di pollo al tartufo in poco tempo e senza alcuna difficoltà per un'occasione speciale o per una cena in compagnia dei vostri amici; con questo piatto raffinato ed elegante, dimostrerete ai vostri invitati di essere grandi chef!