Pesto di finocchietto
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per il pesto di finocchietto:- 100 g di finocchietto selvatico
- 80 g di mandorle pelate
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 60 g di parmigiano grattugiato
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per la pasta:
- 350 g di fusilli
- 150 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- pesto di finocchietto q.b.
Preparazione
- Preparare il pesto di finocchietto è facile e veloce. Per prima cosa, perciò, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando l'acqua giungerà a ebollizione, tuffatevi dentro i fusilli.
- Mentre la pasta cuoce, preparate il pesto di finocchietto. Lavate perbene l'erbetta selvatica, asciugatela accuratamente aiutandovi con della carta assorbente, poi staccate le foglioline, eliminando i gambi.
- Radunate le foglioline di finocchietto selvatico nel bicchiere del frullatore insieme con le mandorle pelate, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Azionate il frullatore, unendo, poco alla volta, l'olio extravergine di oliva. Dovrete ottenere una crema omogenea.
- Versate il pesto di finocchietto in una ciotola capiente e tagliate a cubetti la Mozzarella Santa Lucia. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e versatela nella ciotola insieme al pesto di finocchietto. Mescolate bene per condire la pasta, quindi aggiungete i cubetti di mozzarella; mescolate ancora, poi dividete i fusilli al pesto di finocchietto nei piatti e servite.