Pesto di fave
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Presentazione
Ingredienti
Per il pesto di fave:- 150 g di fave fresche sgusciate
- 70 ml di olio extra vergine di oliva
- 60 g di pecorino
- 1 spicchio d'aglio
- 25 g di pinoli
- 4 foglioline di menta
- sale q.b.
Per la pasta:
- 350 g di spaghetti
- 40 g di Galbanino Galbani grattugiato
- pesto di fave q.b.
Preparazione
- Prima di iniziare a preparare il pesto di fave, mettete in freezer il Galbanino e lasciatelo per circa 20 minuti. Mettete sul fuoco due pentole con abbondante acqua, lavate le fave sgusciate e, quando l'acqua giungerà a ebollizione, tuffatele in una delle due pentole e lasciatele cuocere per circa 2 minuti. L'acqua dell'altra pentola, invece, salatela e utilizzatela per cuocere gli spaghetti.
- Scolate le fave e passatele sotto l'acqua fredda, quindi schiacciatele una a una per eliminare il tegumento e trasferitele nel bicchiere del frullatore. Aggiungete l’olio d’oliva, i pinoli, le foglioline di menta, l’aglio e il pecorino. Frullate il tutto, così da ottenere una crema liscia. Se occorre, aggiustate di sale.
- Quando la pasta sarà pronta, scolatela, tenendo da parte un po' di acqua di cottura, e trasferitela in una ciotola capiente. Stemperate il pesto di fave con un po' di acqua di cottura e usatelo per condire gli spaghetti. Estraete il Galbanino dal freezer, impiattate la pasta, e grattugiate sopra ciascun piatto un po' di Galbanino prima di servire. Buon appetito!