Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Peperoni cruschi

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta dei peperoni cruschi è tipica della Basilicata, in particolare della zona di Senise, un piccolo comune che si trova in provincia di Potenza.

Per realizzarla vengono utilizzati i peperoni dolci coltivati in zona e lasciati essiccare dopo averli raccolti in collane. Una volta secchi, si preparano i peperoni cruschi friggendoli in olio extra vergine d'oliva, per farli diventare croccanti (da qui il termine crusco).

Dopo averli fritti, potete utilizzare i peperoni cruschi per preparare deliziose bruschette oppure come contorno per rendere ancor più sfiziosi i vostri secondi piatti.

Se volete preparare un saporito primo piatto, potete condire la pasta con peperoni cruschi e Ricotta Santa Lucia oppure con dei cubetti di Mozzarella Santa Lucia.

Ma ora vediamo il procedimento per far diventare "cruschi" i prelibati peperoni di Senise.


Facile
4
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per i peperoni cruschi:
  1. 500 g di peperoni secchi
  2. olio extra vergine d'oliva q.b.
  3. sale q.b.

Per la pasta:
  1. 350 g di bucatini
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di peperoni cruschi
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. 150 g di pancetta affumicata
  6. sale q.b.
  7. pepe q.b.

Preparazione

  • Realizzare i peperoni cruschi, che potranno diventare l'ingrediente segreto di tanti vostri piatti, è davvero molto semplice. Per prima cosa, pulite i peperoni con un panno asciutto, eliminate il picciolo, tagliateli a metà e privateli dei semi.
  • Versate un dito di olio extra vergine d'oliva in una padella da bordi alti e lasciate che l'olio si scaldi (tenete d'occhio la temperatura per non fargli raggiungere il punto di fumo).
  • Cuocete i peperoni uno per volta. Tuffateli nell'olio, rigirateli quasi subito e toglieteli subito dopo, mettendoli a sgocciolare su un piatto foderato con carta assorbente. Fate attenzione a non cuocerli troppo, perché potrebbero diventare amari. I vostri peperoni cruschi diventeranno più croccanti una volta freddi.
  • Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando giunge a ebollizione, tuffateci dentro i bucatini. Intanto che la pasta cuoce, preparate il condimento alla Ricotta Santa Lucia: tagliate la pancetta a dadini e mettetela a rosolare in padella insieme a un filo d'olio e a uno spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato.
  • Quando la pancetta sarà ben dorata, spegnete il fuoco e aggiungete la Ricotta Santa Lucia, stemperandola con due o tre cucchiai di acqua di cottura della pasta.
  • Una volta pronti i bucatini, versateli in padella e conditeli per bene, poi sbriciolateci sopra i peperoni cruschi.

Ti potrebbe interessare anche