Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Paté di fagiano

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se volete stupire i vostri ospiti durante i ricevimenti delle feste, vi consigliamo di cimentarvi nella realizzazione di un gustoso paté di fagiano.

Si tratta di una crema davvero raffinata, dall'invitante sapore aromatico, ottima da servire spalmata su fette di pane tostato come aperitivo o elegante antipasto.

Il procedimento è lungo ma per nulla complicato: basterà cuocere la carne in un tegame con gli opportuni condimenti e poi frullarla insieme al morbido Burro Santa Lucia e a un goccio di brandy.

Provateci anche voi seguendo la facile ricetta che vi stiamo per mostrare: con il paté di fagiano darete certamente un tocco di classe alle vostre cene.


Facile
8
120 minuti
2 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 fagiano
  2. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 1 cipolla
  4. 1 carota
  5. 1 gambo di sedano
  6. 1 rametto di rosmarino
  7. 2 foglie di salvia
  8. 1 bicchierino di brandy
  9. olio extravergine d'oliva q.b.
  10. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare il paté, per prima cosa disossate il fagiano, tagliate la carne a bocconcini e adagiatela in una casseruola.

Aggiungete la cipolla, la carota e il sedano tagliati grossolanamente; unite le foglie di salvia, il rosmarino, un filo d'olio e un pizzico di sale e pepe e mescolate il tutto.

Coprite la casseruola con della carta d'alluminio, chiudete col coperchio e cuocete a fiamma dolce per circa 90 minuti, avendo cura di agitare ogni tanto il tegame per mescolare gli ingredienti.

Trascorso il tempo necessario, lasciate raffreddare ed eliminate le verdure e gli aromi. Mettete in pentola il Burro Santa Lucia ammorbidito e il brandy, e frullate con un mixer a immersione.

Lavorate bene il tutto fino a ottenere una crema densa, morbida e omogenea. Trasferite il paté di fagiano in uno stampo foderato di pellicola trasparente e riponete in frigorifero per un paio d'ore prima di servirlo.

Ti potrebbe interessare anche